Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Italferr: Un'opportunità per una collocazione ottimale del personale

Italferr: fare scelte che garantiscano la stabilità

La Fit/Cisl in tempi non sospetti, autunno 2009, aveva proposto di ricollocare tutti gli uffici del Gruppo FS Società Trenitalia, Ferservizi e Italferr nel Plesso di Viale Lavagnini, in modo da razionalizzare tutte le spese generali a qualsiasi titolo compreso l’affitto. Facendola breve, nel mese di ottobre 2011, il gruppo FS ha finalmente deciso di trasferire il personale della società Ferservizi da Via Salvagnoli a Viale Lavagnini, insieme al personale di Trenitalia facendo delle sinergie sulle spese generali e approntando un progetto di ristrutturazione che dovrebbe partire del 01 aprile 2012 e finire entro la fine dell’anno, in modo da ricollocare adeguatamente il personale e nello stesso tempo ottimizzare le spese in quanto una parte del palazzo verrà restituita al proprietario.

In questi giorni siamo venuti a conoscenza che la dirigenza della società Italferr-Gruppo FS- si sta organizzando per cambiare sede, lasciando i locali attualmente occupati presso la stazione di Firenze SMN, binario 1 bis, per trasferirsi in un nuovo locale privato in zona Porta a Prato Firenze. La notizia del trasferimento, visto che il contratto d’affitto sembra debba scadere nel mese di settembre 2012, ha messo fortemente in agitazione tutto il personale in quanto non vi è mai stata una riunione ufficiale, né con la RSU né con le OO.SS. Stanno infatti circolando le voci più disparate possibili, che generano la più totale confusione e denotano un’assoluta mancanza di organizzazione e programmazione da parte della società Italferr.

Comunque la Fit/Cisl è convinta che ci siano delle opportunità per arrivare alla soluzione migliore nell’ottica del risparmio, della migliore ottimizzazione organizzativa e logistica e del buon senso, ed è per questo che rilanciamo l’idea che il personale di Italferr, circa 60/70 persone, può trovare una idonea collocazione all’interno del Plesso Lavagnini insieme alle altre società del gruppo FS. Naturalmente non c’è da perdere tempo perché a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione ed è questo il momento per intervenire e creare le condizioni logistiche migliori.

E’ il momento di agire ed operare in maniera diligente, attraverso un coordinamento stretto del management FS con tutte le realtà territoriali; questo sarebbe utile per contenere i costi complessivi ed in particolare anche in termini di logistica.

Pertanto ci rivolgiamo in primo luogo all’AD di Itaferr, affinché verifichi le condizioni per trasferire tutto il personale insieme alle altre società del Gruppo FS, nel Plesso Lavagnini aprendo contemporaneamente un tavolo di confronto con il sindacato; in secondo luogo ci rivolgiamo all’AD di Ferservizi, affinché le scelte che verranno fatte siano indirizzate al risparmio, alla migliore logistica, e all’efficienza organizzativa, in modo che i risultati globalmente ottenuti vengano investiti per la realizzazione del Centro Direzionale Uffici del Romito previsto negli accordi del 2008 firmati dall’AD Del Gruppo FS e il Comune di Firenze.

Firenze 08 marzo 2012

Stefano Boni

Privacy Policy Cookie Policy