GeneraliSenza categoria

La FIT CISL Toscana alla scoperta di Don Milani

Anche quest’anno, la Segreteria Regionale FIT CISL Toscana ha organizzato un momento di vita sociale, fra i Dirigenti Regionali e i collaboratori più vicini, per rendere più profonda l’Amicizia e la Partecipazione, poste alla base della nostra quotidiana attività di Rappresentanza.

L’occasione è stata offerta dalla mostra, dal titolo: DON LORENZO MILANI E LA PITTURA – dalle opere giovanili al Santo Scolaro – che dal 6 giugno al 24 luglio 2013 si tiene presso gli spazi espositivi della Provincia di Firenze in via Cavour.

La mostra ha lo scopo di approfondire un aspetto poco noto fin qui, quello degli studi artistici e dell’interesse per la pittura, offrendo un ulteriore contributo alla storia e al pensiero di don Milani.

“Quest’anno Don Lorenzo Milani avrebbe compiuto 90 anni e nonostante gli anni della morte abbiano superato quelli della vita (morì a 44 anni nel 1967), rimane l’uomo del futuro.” (M. Gesualdi).

Per tutti noi è stato un momento particolare, di approcciarsi al bello, ma soprattutto alla vita di un uomo che a distanza di anni sa parlare a noi, oggi, sui temi della solidarietà, della condivisone, della conoscenza, della partecipazione. Le tele e i disegni, suggestivi nel loro misterioso pensiero da cui originano, ci ha permesso di toccare con mano un aspetto della personalità di Don Milani, ricco di umanità e di originalità.

Un momento di fresca vitalità in una giornata di calda estate fiorentina.

La Segreteria FIT Cisl Toscana

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy