GeneraliSenza categoria

La formazione sindacale riparte in Toscana dai Giovani

Dopo il Congresso Nazionale di CHIA 2, la FIT Cisl Toscana appronta un percorso formativo sindacale nella linea della continuità e dell’innovazione. Perché le sfide attuali prefigurano già un domani sempre più complesso e articolato della Società, delle Imprese, del Mercato del Lavoro, entro cui il Sindacato deve muoversi come segno di forza, di intelligenza, di creatività, di solidarietà rinnovata.

Un Sindacato dei Giovani e per i Giovani, senza mai credere – con quest’assioma – che l’esperienza e le tutele dei “meno” giovani possano o essere messe da parte o disattese. La FIT Cisl Toscana chiama a raccolta tutta la sua esperienza, proprio per costruire “insieme” una dimensione sindacale attuale, snella, immediatamente operativa. E lo fa partendo dalle Donne e dagli Uomini della Convention Giovani FIT Toscana, da coloro che hanno completato i percorsi formativi regionali e nazionali e che hanno in mano le chiavi del dire e del fare più vicino alle nuove generazioni. Come? Affinando l’arma prioritaria di ogni buon sindacalista, la Comunicazione, attraverso un Corso Avanzato sotto la guida esperta del prof. Alessandro Sorani, “riconosciuto come uno dei più attivi formatori e consulenti nell’ambito della comunicazione e gestione delle risorse umane” (n.r.), e che da tempo collabora col Centro Studi Cisl di Fiesole e con il Centro Studi FIT Cisl Nazionale.

“SINDACATO & COMUNICAZIONE: TRA CONTENUTI E STRUMENTI, TRADIZIONE E INNOVAZIONE S’INCONTRANO E SI CONTAMINANO…”, la prima sessione si è svolta martedì 16 luglio 2013 dove si è affrontato prima “La comunicazione non verbale”, per poi lavorare sul “Parlare in Pubblico” di fronte alla telecamera come strumento per dare informazioni e comunicare emozioni. Tredici Amiche e Amici provenienti dalle esperienze diverse del Trasporto – Ferroviario, Aereo, Pubblico Locale, Servizi Ambientali, Viabilità – per condividere un’unica esigenza: dare il miglior servizio ai colleghi di lavoro e la migliore competenza professionale al tavolo delle trattative, utilizzando gli strumenti più innovativi della comunicazione.

Un’intensa mattinata, dove ognuno ha scommesso su se stesso e si è affidato ai suggerimenti e alle suggestioni di un Amico eccezionale come Alessandro Sorani, che ringraziamo per aver condiviso con noi questo percorso, sull’onda di una scommessa: fare dei nostri Giovani i sindacalisti nuovi e preparati che la Società odierna richiede. Il Corso prosegue con altre due Sessioni, a settembre e a novembre.

Inoltre, il cammino formativo nell’ultimo quadrimestre 2013 vedrà la Fit Cisl Toscana e lo IAL Cisl Toscana impegnato:

  • con le nuove RSU/RLS dei Servizi Ambientali (3 moduli);
  • con il tema delle Aggressioni al Personale dei Trasporti che opera in front line.

Buon lavoro e proficui risultati a tutti!

Maria Saglimbeni

 

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy