Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

La posizione della CISL rispetto alla vertenza RFI manutenzione

Con la presente mail siamo a chiarire la nostra posizione rispetto alla vertenza regionale con RFI settore manutenzione.

Come avete potuto vedere dalle lettere e dai volantini Unitari come OOSS Regionali siamo arrivati alla conclusione che:

  • l’orario di lavoro della manutenzione è quello esposto nelle bacheche degli impianti;
  • tra una prestazione e l’altra bisogna fare minimo 11 ore di riposo( visto che non vi sono accordi in merito) ;
  • qualunque cambiamento dell’orario di lavoro deve essere negoziato con le OOSS/RSU regionali, e vi preghiamo di comunicarci se ci sono delle forzature in merito, in fattispecie se dopo una notte la società dovesse chiedere il rientro pomeridiano per il completamento della prestazione.
  • se la società dovesse in questo momento programmare delle lavorazioni notturne( non concordate) siete pregati di inviarci i turni di lavoro e gli orari di uscita ed entrata dal servizio sulla mattina e sulla notte( che deve essere 7.12 ore).

Per colcludere volevamo evidenziare che abbiamo attuato la protesta dello sciopero unitariamente come OOSS Regionali, proprio perchè non vogliamo far esporre i singoli lavoratori in un momento particolare cosi delicato, dove per qualunque interpretazione contrattuale si potrebbero verificare delle spicevoli ricadute sui singloli lavoratori.

Se per caso ci fossero degli attivisti in qualche territorio, magari un po sportivi sull’argomento, vi chiediamo di non dargli seguito, perchè non siamo in grado di avere una copertura legale in merito alle situazioni che si potrebbero verificare con delle contrapposizioni forti, prese senza pensare a cosa la controparte aziendale potrebbe mettere in campo.

Restiamo a vostra disposizione per qualunque altro chiarimento, nel frattempo completeremo tutte le assemblee sui territori per cercare di trasmettere le nostre motivazioni e le prese di posizione da prendere nei confronti dell’azienda, che a nostro parere sono, di seguire rigidamente i regolamenti e le norme contrattuali un attesa dello sciopero già proclamato di 8 ore per il settore infrastruttura del 14 febbraio pv. (rinviato)

 

Privacy Policy Cookie Policy