GeneraliSenza categoria

Lancette indietro di 60', ma perché alle 3 di notte?

Torna l’ora solare: si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi, e dormiremo un’ora in più. Un’iniziativa che ha preso il via nel ‘700 per risparmiare energia. Ma vi siete mai chiesti perché scatta proprio alle 3?

ROMA – Torna l’ora solare. Alle 3 di questa notte si dovranno spostare un’ora indietro le lancette dell’orologio e si dormirà quindi per sessanta minuti in più: sonno che si “perderà” di nuovo nella notte tra il 29 e il 30 marzo del 2013, quando tornerà l’ora legale. Nei circa sette mesi (l’ora legale è scattata il 25 marzo scorso) in cui l’ora legale è stata in vigore, l’Italia ha risparmiato 102 milioni di euro, grazie ai minori consumi di elettricità per 613 milioni di kilowattora, un valore pari al consumi medio annuo di 205mila famiglie.

AL VIA NEL ‘700. L’ora legale nacque proprio come strumento per risparmiare energia: ad avere l’idea fu Benjamin Franklin nel ‘700, ma fu solo nel 1916 che la Camera dei Comuni della Gran Bretagna la approvò. Anche in Italia l’ora legale scatto’ nel 1916, dal 3 giugno al 30 settembre: negli anni successivi, e fino al 1920, l’inizio fu anticipato a marzo. Sospesa nel 1920, tornò in auge nel 1940 e negli anni del periodo bellico, e rimase in vigore fino al 1948, anno in cui venne nuovamente abolita. L’adozione definitiva risale al 1966, in concomitanza con la crisi energetica. Per i primi 13 anni venne stabilito che l’ora legale dovesse rimanere in vigore da fine maggio a fine settembre: dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre. Il regime attuale è partito nel 1996, quando il periodo fu prolungato fino alla fine di ottobre.

AL MATTINO CON PIU’ LUCE. Dalla notte di domenica, quindi, nelle prime ore del mattino ci sarà più luce: un cambiamento che, tuttavia, non tutti vivono con indifferenza. Secondo gli esperti americani di Tempur, multinazionale nel settore del riposo, per i bambini “si tratta di una vera rivoluzione che porterà, in un caso su due, disturbi del sonno”, anche se si tratta di disturbi che passano nel giro di due o tre settimane. Anche per questo il Codacons, che da anni porta avanti questa proposta, ribadisce la necessità di abolire l’ora solare, in modo che quella legale valga tutto l’anno: secondo una ricerca effettuata dall’associazione nel 2008, infatti, l’iniziativa sarebbe condivisa dall’80% degli italiani, “stufi dei continui cambi tra ora solare e ora legale”.

PERCHE’ PROPRIO ALLE 3. Nessun riferimento alle profezie Maya o alle previsioni di Nostradamus: la scelta è stata fatta per una questione di trasporti pubblici. Si tratta infatti dell’orario in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi di trasporto è ridotta al minimo, e quindi si evitano sfasamenti nella tabella di marcia.

FONTE: TG1

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy