Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Le Associazioni Datoriali vogliono indebolire le tutele e i diritti dei lavoratori – Rinnovo CCNL AF

Comunicato del 7 luglio 2011 – Rinnovo del CCNL AF

Nella mattinata di oggi (ieri ndr), si è tenuto presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ulteriore incontro con le Associazioni Datoriali Federtrasporto, ANCP e Fise-Uniferr, sul rinnovo del Contratto delle Attività Ferroviarie. L’incontro ha visto la prosecuzione dell’analisi del testo datoriale sul Capitolo 5 – Svolgimento del rapporto di lavoro. Nel corso della riunione il rappresentante di Federtrasporto ha evidenziato la volontà, sugli articoli dell’intero Capitolo 5, di andare oltre la normale “manutenzione” del testo dovuta a modifiche e/o integrazioni intervenute con provvedimenti legislativi .

Come Fit Cisl, unitamente alle altre OO.SS., abbiamo rimarcato il fatto che le numerose modifiche all’attuale testo contrattuale, proposte dalla controparte datoriale, determinerebbero un indebolimento delle tutele e dei diritti dei lavoratori e su questa operazione abbiamo espresso il nostro totale dissenso.

Abbiamo, altresì, evidenziato al Rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la posizione contraddittoria delle Associazioni datoriali che da un lato affermano di voler accelerare il negoziato e dall’altro assumono un atteggiamento dilatorio teso a voler intervenire pesantemente anche su questioni relative allo svolgimento del rapporto di lavoro come la Tutela della Maternità o la mancata previsione di un luogo dove poter indossare la divisa, oppure l’eliminazione della clausola di salvaguardia per gli ultracinquantenni nei trasferimenti individuali.

Vista la totale chiusura da parte delle Associazioni Datoriali sul merito delle problematiche affrontate, il confronto si è interrotto, senza programmare, al momento, ulteriori date.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy