Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Le OOSS scrivono a Trenitalia e alla Commissione di Garanzia per la Pax Toscana

LETTERA  A TRENITALIA
Oggetto: Distribuzioni Bordo/Condotta Toscana

Le scriventi OOSS, facendo seguito alle vostre comunicazioni del 19 dicembre 2011 e del 22 dicembre 2011, ribadiscono tutte le valutazioni negative espresse negli incontri svoltisi da gennaio a dicembre.

Infatti abbiamo più volte proposto soluzioni alternative che avrebbero realizzato una maggiore efficienza dell’organizzazione del lavoro e una notevole riduzione dei costi, pur garantendo l’occupazione, la professionalità dei lavoratori ed una migliore prospettiva lavorativa per tutti gli occupati nell’impianti Associati di Firenze e di Pisa. Soluzioni che permettevano di affrontare in maniera condivisa e positiva gli enormi problemi produttivi che abbiamo di fronte.

Purtroppo i lavoratori hanno potuto verificare la vostra volontà di non discutere nessuna modifica alle vostre intenzioni iniziali che, con email del 19 e del 22 dicembre , riconfermate.

Infine la vostra comunicazione crea ricadute occupazionali e getta le basi per una gestione diseconomica del servizio, creando esuberi, difficilmente ricollocabili, negli impianti di Firenze e Pisa, e le condizioni per promozioni all’ area quadri nell’ impianto di Roma e Genova.

Vi invitiamo a modificare il vostro atteggiamento unilaterale di chiusura alla discussione e vi manifestiamo la volontà di mantenere aperto il confronto anche in relazione agli sviluppi della trattativa a livello nazionale con le OS. Comunque Vi diffidiamo, in ogni caso, a intervenire unilateralmente su orari di lavoro e su modifiche organizzative dei lavoratori interessati e considereremo questi interventi atti ostili alla discussione a cui reagiremo mobilitando i lavoratori.

Inoltre, Vi ricordiamo che la legge 146/90 e 83/2000 e l’ accordo del 23 novembre 1999 all’ art.3.5.2 impongono, durante i periodi di franchigia, il divieto di azioni unilaterali.

LE VOSTRE COMUNICAZIONI SONO QUINDI UNA CHIARA VIOLAZIONE DI QUESTI DIVIETI PERTANTO, SE NON VERRANNO RITIRATE, CI VEDREMO COSTRETTI A FAR INTERVENIRE LE AUTORITÀ PREPOSTE.

LE SEGRETERIE REGIONALI DELLA TOSCANA

FILT – FIT – UILT – UGL

 

LETTERA ALLA COMMISSIONE DI GARANZIA

Oggetto: Violazione accordo del 23 novembre 1999

Con la presenti le scriventi vogliono stigmatizzare il comportamento della dirigenza di Trenitalia DPNI Toscana che durante una fase di confronto ancora aperta sia a livello nazionale che territoriale avente ad oggetto il modello organizzativo e gli orari di lavoro degli impianti equipaggi di Firenze e Pisa ha prodotto atti unilaterali in merito a quanto oggetto della trattativa, modificando sia l’ organizzazione del lavoro che gli orari di lavoro

Tali atti unilaterali ricadono durante il periodo di franchigia sono in piena violazione dell’art.3.5.2 dell’ accordo del 23 novembre 1999. In ragione di ciò siamo a chiedervi di sanzionare la Società Trenitalia e imporre alla stessa il ritiro degli atti di cui sopra.

LE SEGRETERIE REGIONALI DELLA TOSCANA

FILT – FIT – UILT – UGL

Privacy Policy Cookie Policy