GeneraliSenza categoria

Le OOSS scrivono al Ministro Lupi

Le Segreterie Nazionali della Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, nel formularLe gli auguri per l’importante incarico che Le è stato affidato, sono a richiedere di essere convocate per un incontro relativo allo stato generale del settore dei trasporti ed alle vertenze aperte.

Riteniamo che la gestione di un settore così articolato e complesso non possa prescindere dall’interlocuzione con tutti i soggetti interessati, parti sociali comprese.

In Italia la politica dei trasporti è stata, per troppo tempo, carente sotto il profilo della visione di sistema. Troppo spesso l‘azione è stata svolta quasi a compartimenti stagni, senza una complementarietà d’azione sinergica tra le varie modalità, anche in termini di programmazione delle infrastrutture.

Spesso si è registrato, inoltre, un intervento sui problemi e sulle grandi vertenze del settore, in ritardo e senza una visione d’insieme. Sono tanti i casi che ci riserviamo di poterle illustrare in sede di incontro.

Con il Governo precedente avevamo in corso un confronto su alcune materie, prima fra tutte l’annosa vertenza per la conclusione del CCNL degli autoferrotranvieri.

La prosecuzione di quel confronto, ove erano attori anche le Regioni, è quanto mai urgente, ed altrettanto urgente è il confronto sulla principale compagnia aerea del Paese e sulle tante aziende del settore in crisi.

Restiamo quindi in attesa di una convocazione.

Cordiali saluti

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy