Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Licenziamento da parte di RFI di Riccardo Antonini [Lettera]

La ricerca della verità sul tragico incidente ferroviario di Viareggio, avvenuto nell’ormai lontano giugno 2009 che provocò ben 32 vittime, è ben lungi dal rivelarci l’esatta dinamica dell’accaduto e le eventuali responsabilità. In questo quadro si inserisce la disponibilità del dipendente di Rete Ferroviaria Italiana società del gruppo Fs spa, Riccardo Antonini, di mettere a disposizione, rispetto all’inchiesta giudiziaria, le proprie conoscenze professionali come esperto di parte per il comitato dei familiari.

La reazione di Ferrovie dello Stato spa è stata scomposta e inaspettata, creando sin da subito le condizioni per il licenziamento del dipendente, prima con confuse motivazioni di infedeltà aziendale e successivamente, individuando (?) in mezzo al caos di una contestazione pubblica a Genova nei confronti dell’A.D. Moretti, il comportamento oltraggioso del dipendente Riccardo Antonini. Per quanto ci riguarda riteniamo che nessun interesse “seppur supremo” possa giustificare un impedimento alla conoscenza di quanto realmente accaduto (Ustica docet).

Per quanto sopra, siamo a richiede un incontro allo scopo di avviare tutte le iniziative possibili per sensibilizzazione la Dirigenza per la riassunzione in RFI del dipendente Riccardo Antonini.

Firenze 05/04/2012

CGIL Toscana CISL Toscana UIL toscana

FILT Toscana FIT Toscana Uiltrasporti

(Quiriconi – Conti) (Recce – Boni) (Papini – Fantappie)

Privacy Policy Cookie Policy