DonneGeneraliGiovaniIMPORTANTI

Noi Giovani per la Fit: PROTAGONISTI del nostro PERCORSO

Il giorno 9 Luglio 2020, il Gruppo Giovani Fit Cisl Toscana  si è riunito in modalità videoconferenza.

Presente per l’intera durata dell’incontro, i segretari  regionali Fit Cisl Franco Fratini e Paolo Panchetti, il segretario generale Fit Cisl Toscana, Stefano Boni, che con il suo intervento ha sottolineato come spesso si registra una mancanza, da parte dei giovani lavoratori, di coinvolgimento alla vita associativa ed in questo caso alla vita del sindacato. Alcune volte non si riescono a individuare i bisogni impliciti ed espliciti e, quindi, il nostro compito sarà proprio quello di coinvolgere i ragazzi su alcuni temi specifici a partire dalla sicurezza del lavoro, dall’organizzazione e dalle aspettative  rispetto al contesto lavorativo. I ragazzi comunque sono portatori di interessi che devono essere messi in campo in piena autonomia sia dal punto di vista gestionale che di iniziativa. Il sindacato, la Fit/Cisl, si mette a disposizione per le iniziative che si vorranno intraprendere sia per i locali della sede di Via Cittadella,  in modo da creare anche degli spazi dedicati per favorire la partecipazione e lo scambio di idee. Da oggi inizia un percorso importante che deve portare ad individuare un gruppo di ragazze e ragazzi che dovranno essere i protagonisti del domani per creare le condizioni per una partecipazione attiva  per il prossimo congresso della Fit del 2021.

La segretaria regionale Fit Cisl e Responsabile per la Formazione Angela Settembrini, ha aperto i lavori con l’illustrazione del Piano Formativo previsto, da modificare ora insieme ai giovani alla luce degli eventi determinati dalla pandemia,  ha fornito quindi gli spunti per avviare i lavori della giornata, concepita come giornata operativa e di lavoro di squadra.

Con il sostegno della Segreteria Regionale Fit Cisl Toscana, i giovani continueranno a ricevere gli strumenti e le risorse necessarie per poter sviluppare i progetti proposti, questi ragazzi che hanno iniziato il loro percorso da più di un anno, sono una risorsa importante, si vuole dunque  favorire un clima di piena realizzazione delle attitudini e competenze dimostrate.

Ai giovani è stato proposto di essere protagonisti del proprio percorso, ed alla prima fase di raccolta proposte è seguita la fase di progettazione vera e propria.

La giornata è stata impegnativa ed i 25 giovani presenti hanno lavorato con slancio ed interesse e con l’aiuto dei tutor Chiara Pepi e Roberto Malveri,  hanno presentato delle idee innovative ed interessanti, raccolte in tempo reale sulla “lavagna virtuale”. Ecco alcune parole con cui è stato definita la  giornata di oggi: Necessaria, Stimolo, Ripartenza, Futuro, Visione, Finalmente, Forza, Pronti e Uniti.

IL Responsabile del Gruppo Giovani Fit Cisl Toscana, Simone Francioni, ha concluso i lavori della giornata ricordando quanto di innovativo è stato fatto negli anni, ha esortato i giovani a proseguire il proprio percorso, ha quindi commentato  il risultato dei lavori di gruppo esprimendo soddisfazione ed entusiasmo.
Si ringrazia Francesco Alfieri per gli aspetti organizzativi.

Privacy Policy Cookie Policy