Ntv: definire i rinvii contrattuali

Il 14 febbraio 2013 si è svolto il previsto incontro con i rappresentanti di Nuovo Trasporto Viaggiatori nel corso del quale si sono passate in rassegna le problematiche pendenti e si è discusso su una proposta aziendale relativa alla definizione di aspetti prettamente gestionali (modalità di variazione del turno di servizio).

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo espresso forti perplessità sulla possibilità di definire nell’ambito di un accordo nazionale questioni di carattere gestionale.

Al tempo stesso abbiamo fatto presente alla controparte datoriale, che ha condiviso la posizione sindacale, che la definizione dei rinvii contrattuali non è più procrastinabile e pertanto abbiamo richiesto di regolamentare in tempi brevissimi:

  • Il sistema di valutazione professionale;
  • Gli istituti della reperibilità e della disponibilità;
  • Le modalità di accesso ai treni per i dipendenti e i familiari (Free pass);
  • Le Agibilità sindacali e i trattamenti spettanti alle R.S.A. ;
  • Il sistema provvigionale per il personale di bordo;
  • I criteri per la corresponsione del Premio di Risultato 2013.

Sono stati pertanto fissati due incontri (20 e 27 febbraio 2013) per completare l’articolato contrattuale con gli istituti elencati.

Successivamente si dovrà avviare un percorso negoziale per verificare la corretta applicazione della normativa sull’orario di lavoro (es. individuazione dei riposi settimanali, equa ripartizione dei carichi di lavoro, utilizzazione del personale di scorta, ecc.) e, se del caso, procedere a chiarimenti interpretativi su una serie di aspetti che stanno facendo crescere un significativo disagio fra i lavoratori ( es. riposo fuori distretto, attività accessorie e complementari, ecc..).

Nelle more dei prossimi incontri Ntv si è impegnata a inviare alle OO.SS. l’informativa sui dati di consistenza, iscrizione al sindacato, adesione a Eurofer, manifestazioni di interesse relative a trasferimenti, crescita professionale, ecc..

Roma, 16 febbraio 2013

Le Segreterie Nazionali

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy