GeneraliSenza categoria

Nuovo Coordinamento Regionale DONNE FIT Cisl Toscana

IMG_1521Il Congresso 2013 ha visto una grande partecipazione di lavoratori e lavoratrici alle Assemblee Aziendali, con uno spirito di attenzione per migliorare l’organizzazione e renderla forte, preparata alle sfide del mercato del lavoro e del contesto sociale-economico grave che stiamo vivendo.

Le donne iscritte alla FIT Cisl Toscana sono 865 e rappresentano il 14,33% del totale, quindi un positivo risultato in termini di proselitismo perché superano la media nazionale.

Il contributo della presenza femminile, al dibattito come alle elezioni nelle S.A.S. e nei Coordinamenti, è stata davvero numericamente importante e qualificata, che si è tradotta in un incremento dell’91 rispetto al Congresso del 2009: oggi le donne elette nei direttivi aziendali in Toscana sono 65 e, come da Statuto, costituiscono il Coordinamento Regionale DONNE FIT Cisl Toscana.

Abbiamo avuto modo di vedere queste Amiche il giorno 7 marzo 2013, convocate nella Sede Regionale di Firenze per il loro primo incontro istituzionale. E’ stato un susseguirsi di arrivi, fra donne riconfermate – venticinque – e donne al loro primo approccio di questo organismo sindacale, giovani, interessate, motivate da una necessità di conoscenza e di azione propositiva e urgente.

Le donne nel Trasporto Ferroviario sono ancora le più rappresentate (22 cioè un +22,22% rispetto al 2009); si nota un notevole progresso del 350% delle Amiche dei Servizi Ambientali (18); seguono le donne del T.P.L. (9, +50%), quelle della viabilità (7, con un +250% rispetto al 2009), logistica (4 con +300%), Servizi Portuali (3, che nel 2009 non ebbero nessuna eletta), Trasporto Aereo (2 con il +100%). Sembrano freddi numeri, in realtà abbiamo offerto uno spaccato dell’esistenza di queste Amiche su tutte le provincie toscane, che ci proietta in un immediato futuro prolifico di azioni, sia formative, sia propositive nella costruzione fattiva di politiche di genere e per la famiglia più puntuali ed aderenti alle esigenze dei singoli territori. Erano presenti ai lavori anche il Segretario Generale Stefano Boni e la Responsabile Nazionale Donne FIT Cisl Di Felice Francesca, che nella vigilia della Giornata Internazionale della Donna, oltre a valorizzare il ruolo svolto dalle Donne nell’Organizzazione, sottolineando i contributi che hanno consentito alla Federazione di crescere in termini di proselitismo, è stato loro consegnato un omaggio floreale e il lancio della collaborazione con l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa.

L’importante momento ha visto la conferma per il prossimo quadriennio della Responsabile Regionale Donne Fit Cisl della Toscana dell’Amica Saglimbeni Maria, la quale, ringraziando la Segreteria e le Amiche della fiducia, sottolinea che di fronte alle sfide del cambiamento e della crisi nel mondo del lavoro, e costatando l’elevato numero di donne elette in questa tornata congressuale, ritiene che per meglio svolgere il mandato sia opportuno avere una Vice- Responsabile e propone al Coordinamento l’Amica Settembrini Angela, che accetta, nella piena condivisione dell’assemblea tutta.

Maria Saglimbeni

Responsabile Coordinamento Regionale DONNE FIT CISL Toscana

N.B.: il nuovo Consiglio Generale FIT Cisl Toscana, eletto il 20 marzo 2013, vede la presenza di 5 Donne: un +66,66 di incremento rispetto al 2009: il 10,25% del totale.

——————————–

Il 10°Congresso FIT CISL Toscana, appena conclusos i il 20 e 21 marzo 2013, sancisce la presenza di sessantacinque donne elette nei nuovi direttivi aziendali, con un incremento del 91% rispetto al 2009. Vede la presenza di 5 donne, su un totale di 49 componenti, elette nel Consiglio Generale, donne che hanno potuto esprimere il proprio voto, per eleggere il Segretario Generale FIT Toscana e la Segreteria Regionale.

Nel precedente Congresso le donne elette erano state invece 3 su 69: a fronte della contrazione numerica maschile, le donne segnano un progresso del 66,66%.

In questa fase in cui è essenziale che tutte le “anime” /età siano presenti e rappresentate nel nostro sindacato, l’accresciuta presenza di giovani e donne risponde all’esigenza di apertura, pluralità e partecipazione.

Un grazie sentito alla Segreteria FIT Toscana, riconfermata all’unanimità, che ha messo in campo tutte le azioni affinché questo incremento della presenza femminile si verificasse. Un ringraziamento speciale va a Stefano Boni e Maria Saglimbeni, perché non hanno mai smesso di incoraggiare, spronare ed accogliere i giovani e le donne: la loro determinazione ha reso infatti possibile questi risultati.

Dopo l’esposizione dei dati, permettetemi di dirvi che sono state tante le emozioni positive che ho provato durante il Congresso. La più forte (ed evidente anche nel video sul nostro sito) per l’elezione dell’amica Elisa Ulivieri, quale Responsabile della Convention Giovani. Un augurio particolare va dunque a tutte le donne, soprattutto a quelle impegnate in nuovi ruoli nel nostro sindacato, affinché si distinguano per progettualità, capacità di ascolto, sensibilità e spirito di collaborazione, perché si sostengano vicendevolmente e si adoperino sempre per il bene comune.

Insieme!!

per il lavoro e per restituire un futuro ai giovani

Angela Settembrini

(Vice-Responsabile Coordinamento Regionale Donne FIT Toscana)

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy