Generali

Per i 60 anni della CISL, la FIT CISL TOSCANA in FESTA, TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO

 

Il 5 Ottobre 2010 la FIT.Cisl Toscana ha organizzato una manifestazione a Firenze, presso lo Starhotel Michelangelo, per festeggiare i 60 anni della Cisl.

C’erano sindacalisti di ieri, di oggi e molti giovani attivisti pronti ad accollarsi il futuro con oneri ed onori dell’Organizzazione.

In questo 2010 la CISL festeggia i suoi 60 anni di vita: anche la FIT Toscana ha voluto prendere parte in modo attivo a questo importante appuntamento, invitando i componenti del Consiglio Generale, attivisti e dirigenti, di ieri e di oggi, che hanno fatto parte della vita della Federazione Regionale negli ultimi vent’anni.

La festa è stata piacevole e si è svolta con il giusto cocktail di sorrisi e riflessioni sull’attualità e sul clima sociale del Paese. La manifestazione è andata avanti con la consegna di una targa a testimonianza dell’impegno profuso da uomini e donne  per l’Organizzazione.

La mattinata è iniziata con i saluti del Segretario Generale FIT CISL Toscana Stefano Boni, a cui è seguito il filmato che ha ripercorso la nascita della CISL e l’attività della FIT.Cisl Toscana, attraverso le persone, le manifestazioni, gli eventi degli ultimi anni. L’alternarsi di scene in bianconero  e a colori hanno sottolineato e cementato con emozione lo spirito di appartenenza dei presenti alla Confederazione e alla Federazione.

Il breve filmato è stato dedicato all’amico della FIT.Cisl Sergio Pierdomenico, recentemente scomparso a poco più di 50 anni: l’applauso spontaneo e le lacrime di chi lo conosceva più a fondo sono state la testimonianza di quanto l’amico Sergio fosse apprezzato nel mondo della FIT Toscana e nella Cisl di Livorno.

Ieri come oggi la Cisl propone un sindacato libero formato da uomini e donne altrettanto liberi, realmente autonomo dal suo retroterra politico e confessionale. I suoi principi, sempre attuali, affermano un modo di fare sindacato, che oltre ad una adeguata formazione per i suoi dirigenti, trova la sua ragione di essere nel considerare la “persona” centro dell’azione sindacale, al fine di affermare la dignità, i diritti e le tutele sul posto di lavoro.

Questi principi, come hanno ammonito Stefano Boni e il Segretario Generale Aggiunto FIT CISL Giovanni Luciano, vanno ancora tutelati, ricordati e applicati, perché ciclicamente i problemi ritornano e non sempre sono capiti e contestualizzati nel modus operandi di alcuni sindacati e/o movimenti.

La Segreteria Regionale FIT ha voluto rendere la propria gratitudine in modo particolare alle donne presenti consegnando loro una rosa.

I premiati  sono stati: Guerrino Baldi, Ugo Giunti, Enrico Comandi, Renzo Sartini, Fernando Papini, Sergio Rossi, Marcello Catuogno, Francesco Gori, Gianpaolo Bernardi, Menicucci Piero, Bisulca Matteo, Patrizia Lippi, Enrica Massa e il giovane Simone Francioni; gli ex Segretari Generali FIT Toscana ovvero Piero Bosi, Giuliano Guiducci, Ciro Recce, Sergio Papalia. Infine un “Grazie” per l’impegno e partecipazione anche a Giovanni Luciano.

Stefano Boni, Ciro Recce e Giovanni Luciano sono intervenuti affrontando le questioni che riguardano il futuro e le sfide che l’Italia dovrà affrontare, con particolare focus sul mondo dei trasporti: fiscalità, crisi economica, nuovo modello contrattuale e contrattazione decentrata o territoriale, problemi legati ai rinnovi dei contratti (mobilità, viabilità, ecc.).

Il Consiglio Generale del 5 ottobre 2010 ha ra
ppresentato un momento di festa della Cisl e della FIT, con il suo carico di speranze in un futuro migliore da consegnare ai Giovani.

Tanti auguri CISL!

 

FIT.Cisl Toscana

Segreteria Regionale

 

 

Potete vedere anche alcune foto dei premiati cliccando QUI, oppure andando nella Galleria.

 

 

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy