GeneraliSenza categoria

Per non dimenticare….

Era il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche avanzando verso Berlino, liberavano il campo di concentramento di Auschwitz. Si rivelava al mondo, la barbarie nazista. L’orrore fu immenso e gli stessi soldati stentavano a credere a quello che gli si parava davanti agli occhi. Nel campo solo pochi sopravvissuti. Da quel momento si svelava al mondo, una Tragedia da mai più dimenticare… Era la SHOAH… Una vergogna, chiamata UOMO… 11.000.000 di morti, aveva fatto dal 1933 al 1945 la follia nazista e 6.000.000 erano ebrei… L’ONU ha dichiarato la data del 27 Gennaio, in ogni parte del mondo, LA GIORNATA DELLA MEMORIA. La CISL, in questa occasione, inchina le proprie bandiere, per mai dimenticare questa follia umana.

Il sottoscritto, non passerà musica, non farò nessun commento… La mia bacheca resterà vuota… Domani voglio anch’io partecipare con la mia coscienza, al giorno del ricordo… E visto che ho letto molti libri sull’argomento, ho visto molti VideoDocumentari e films, rimanendone davvero, colpito… Prima o poi andrò a visitare i luoghi della Shoah… Una promessa che ho fatto a me stesso… 27 Gennaio, GIORNO DELLA MEMORIA, PER NON DIMENTICARE MAI… Per me, scusate, giorno del silenzio…

da Sezione FIT-CISL ATAF di Firenze

Giorno della memoria 2012, apertura con la mostra sul processo a Eichmann

FIRENZE – Si inaugura oggi a Firenze, nello spazio per esposizioni ricavato delle Murate (in piazza delle Murate) la mostra storico-documentaria sul processo ad Adolf Eichmann e si inaugura, su iniziativa della Regione Toscana, come apertura di un intenso calendario di eventi per il Giorno della Memoria 2012.

Curata dalla Fondazione Museo Deportazione e Resistenza di Prato è l’unica occasione, in Italia, per riflettere sull’anniversario. Si tratta di una mostra realizzata lo scorso anno a Berlino dalle massime istituzioni tedesche che operano sul tema della Memoria: Fondazione Topografia del Terrore, Memoriale per gli Ebrei assassinati d’Europa, Memoriale Villa della Conferenza di Wannsee

In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti,

27 gennaio 2012 Regione Toscana.

Le iniziative della Giunta regionale »»

Le iniziative del Consiglio regionale »»

Le altre iniziative in Toscana (pdf 578 Kb ) »»

I comunicati di Toscana Notizie »»

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati». Legge n. 211 del 20 luglio 2000.

Privacy Policy Cookie Policy