Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Personale Mobile: Turnazione Ferie [informativa]

Nell’incontro con l’azienda, del 15 febbraio u.s., ci è stato illustrato un nuovo piano di turnazione delle ferie, sia estive che invernali, per il personale Mobile della Divisione Trasporto Regionale

Nell’esporre questa novità la Società ha inteso usare nella maniera più restrittiva ciò che il contratto prevede e nello specifico la proposta aziendale è stata:

  • 6 periodi da quindici giorni ciascuno, con sovrapposizione nella giornata della domenica (ad esclusione dell’accavallamento giugno-luglio), dal 15/6 al 8/9 da adattare di anno in anno per mantenere l’accavallamento sulla domenica.
  • 6 periodi invernali da associare a ciascun periodo estivo di durata non meglio specificata e da collocarsi a cavallo delle festività di Befana, Pasqua, 1° Maggio, 8 Dicembre, Natale e Capodanno.

A fronte di ciò abbiamo immediatamente espresso le nostre perplessità e contrarietà, concludendo la riunione, con l’affidamento di ridiscutere in un prossimo incontro tutta la questione.

In questi giorni la società ha impresso un accelerazione al processo e sembra imminente la pubblicazione della nuova turnazione estiva ed invernale, con i criteri che già abbiamo giudicato negativi, ed inoltre non riusciamo a comprende la logica, considerando che una turnazione che preveda una minor utilizzazione di ferie, andrebbe ad aggravare le difficoltà di smaltimento dei congedi residui che ad oggi l’azienda dichiara di avere.

Tutto ciò sarebbe una nuova violazione delle relazioni industriali ed una palese dimostrazione di inaffidabilità del gruppo dirigente del Trasporto Regionale.

Ad ogni buon conto, per non avere dubbi interpretativi, riportiamo di seguito, il nostro pensiero di massima su come sia corretto gestire le ferie del personale, tenendo presente che l’azienda ha posto come rigide condizioni il passaggio da 5 a 6 periodi estivi e il divieto di accavallamento sulla giornata del sabato:

  • 6 periodi da 17/18 giorni, comprendenti almeno due settimane intere con accavallamento fra un periodo e l’altro di uno o più giorni in modo tale da non andare oltre il periodo 10 giugno – 20 settembre.
  • 4 periodi invernali (Befana, Pasqua, Natale e Capodanno) da abbinare ai periodi estivi più disagiati.

Pertanto, ribadiamo che è indispensabile attivare, così come è stato deciso nell’incontro del 15/2, un tavolo negoziale per affrontare e risolvere le problematiche inerenti il tema in questione.

In mancanza di ciò appronteremo tutte le azioni necessarie affinché venga rispettato il diritto di tutti i lavoratori di godere di un congruo periodo di ferie estive.

Firenze, 01/3/13

La Segreteria Regionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy