Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Problematiche nella nuova gestione dei disabili

Siamo venuti a conoscenza che codesta società sta convocando lavoratori impiegati nel settore manutenzione infrastruttura a fare dei corsi volti all’utilizzo di tale personale nei servizi di assistenza in stazione ai passeggeri disabili e con ridotta mobilità motoria.

Ci risulta che nella VS intenzione tali servizi dovrebbero essere svolti dal personale in regime di reperibilità. Tale attività oggi viene svolta da personale delle ditte in appalto con la collaborazione dei ferrovieri e quindi vorremmo sapere se tale iniziativa è volta ad una reinternalizzazione delle attività nel loro complesso o se tali attività rientrano in una ottica di supporto a coloro che le svolgono abitualmente.

La mancanza di una comunicazione aziendale e di un confronto con queste OO.SS. determina problematiche legate all’aumento di servizi richiesti al personale della manutenzione già ridotto ai minimi termini, attività che peraltro a nostro avviso non sono previste nella declaratoria contrattuale di questo personale, una probabile modifica all’organizzazione del lavoro che dovrebbe essere discussa con queste OO.SS. oltre ad una preoccupazione aggiuntiva per possibili ricadute occupazionali nelle aziende in appalto che ad oggi effettuano il servizio.

Siamo pertanto per l’ennesima volta a denunciare un comportamento aziendale del tutto inconcepibile, che rischia di creare tensioni evitabili, e di mettere in pericolo un servizio che riteniamo imprenscindibile ed irrinunciabile ma che come tale dovrebbe essere gestito con un grande senso di responsabilità e di collaborazione soprattutto da parte dell’azienda che deve fornirlo.

Pertanto chiediamo la sospensione immediata di tale iniziativa e l’apertura di un confronto e vi comunichiamo fin da ora che se questo non si verificasse ci vedremo costretti ad allertare i lavoratori per evitare che essi si trovino di fronte al fatto compiuto di dover svolgere servizi che non competono loro. Certi di sollecito riscontro porgiamo distinti saluti.

LE SEGRETERIE REGIONALI DELLA TOSCANA

FILT – FIT – UIL

Privacy Policy Cookie Policy