Progetto IVU Crew Management, procedure di raffreddamento
Nell’incontro del 2 agosto sulla tematica in oggetto, a seguito di diverse richieste da parte delle OO.SS. Nazionali Filt CGIL, Fit CISL, UILTrasporti, UGL Trasporti e FAST Trasporti (31 maggio e 13 giugno, procedure di raffreddamento del 24 giugno e richiesta di censura alla Commissione di garanzia il 5 luglio scorso), sono state evidenziate numerose e gravi criticità, spesso in violazione dell’accordo del 20 maggio 2011.
La riunione si è conclusa con una richiesta di codesto Gruppo FS e della Società Trenitalia di una sospensiva per approfondimenti interni ed un aggiornamento al 6 settembre 2011 con l’impegno aziendale a non dare corso ad implementazioni del sistema e trovare soluzioni alle difficoltà evidenziate dal confronto.
Ad oggi, siamo ancora in attesa della convocazione della riunione inizialmente prevista per il 6 settembre scorso, mentre risulta disatteso l’impegno relativo alle implementazioni del sistema operativo.
Peraltro, i termini dell’accordo citato vengono ulteriormente violati e le provocazioni contenute nei nuovi turni consegnati solo nei giorni scorsi e che entreranno in vigore il prossimo 12 settembre non producono alcun miglioramento, al contrario, il persistere di gravi ed ulteriori inadempienze determinano le condizioni di una preoccupante tensione nei luoghi di lavoro.
Per quanto sopra, si intendono nuovamente attivate le procedure di raffreddamento, ai sensi della Legge 146/90 modificata dalla 81/2000 e per tali ragioni Vi invitiamo formalmente dall’astenerVi dal porre in essere procedure difformi da quanto concordato e di dare luogo, nell’immediato, ai contenuti dell’accordo del 20 maggio 2011.
Restiamo in attesa della convocazione dell’incontro.