Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

RFI: prosegue il confronto su manutenzione infrastrutture

Rfi operaiSi è svolto nella giornata di ieri l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e il Direttore della Produzione di Rfi sulla riorganizzazione del settore Manutenzione Infrastrutture.

In apertura di riunione la Società ha illustrato tre nuovi allegati, scaturiti dai diversi confronti precedenti, che sostituiscono quelli precedentemente consegnati.

Tali nuovi allegati riguardano la nuova organizzazione delle Dtp e delle strutture organizzative di ingegneria e delle unità territoriali, la nuova organizzazione dei cantieri Meccanizzati e una nuova proposta di Unità Manutentive.

Su quest’ultimo punto si registra un avanzamento da parte di Rfi, in quanto in accoglimento delle sollecitazioni sindacali, vengono individuate delle UM Av/Ac specializzate a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli lasciando inalterati i confini delle Dtp interessate. Inoltre a completamento della proposta vengono ipotizzate nuove UM anche nella linee tradizionali in alcuni territori.

Su questo punto come OO.SS. Nazionali, pur registrando positivamente l’avanzamento proposto, si è fatto presente che vi sono UM, in particolar modo TE di notevole estensione su cui è opportuno intervenire. Le OO.SS., inoltre, hanno ribadito la necessità di dettagliare confini e giurisdizioni delle UM per specializzazione, alla luce della conferma dei confini delle attuali ex zone / ex tronchi.

Sono stati affrontati altri elementi quali l’organizzazione delle Zone Scc-M, una importante puntualizzazione sui compiti del CPO delle UT e sulle attività dei Reparti Controllo Produzione, per i quali è stato chiesto di definire due linee di responsabilità all’interno dei posti centrali, cioè separare le incombenze della manutenzione da quelle di circolazione.

Il confronto è stato aggiornato al prossimo 07 luglio 2015.

Roma, 23 giugno 2015

Le Segreterie Nazionali

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy