IMPORTANTIMobilitàTrasporto Ferroviario e Servizi

Richiesta urgente incontro sul tema delle aggressioni al personale FS [lettera]

I fatti accaduti in questi giorni, due aggressioni a Capi Treno della Direzione Regionale della Toscana nello svolgimento delle mansioni loro assegnate sulla linea Pisana e Senese, si assommano in maniera preoccupante ad altri episodi di violenza verso i ferrovieri (la collega della Sardegna e non ultimo l’accoltellamento del CapoTreno avvenuto in Lombardia) che hanno ultimamente monopolizzato le cronache dei giornali nazionali.

Le OO.SS. della Toscana, sono preoccupate da questo fenomeno che pare non trovare soluzioni e che arreca danno non solo al personale ferroviario ma anche alla clientela che tutti i giorni utilizza il treno. E’ una situazione insostenibile, che va affrontata in maniera straordinaria e radicale al fine di ricercare soluzioni concrete atte a scongiurare fatti ancora più gravi.

Le forme di autotutela messe in atto dal personale, evidenziano in maniera chiara come il rischio e il numero di aggressioni è potenzialmente molto più alto di quanto emerga nei fatti e nei numeri. Chiediamo che al personale ferroviario, durante lo svolgimento delle proprie funzioni, sia garantita la massima sicurezza, così come ai cittadini che usufruiscono del servizio, tralasciando statistiche e costi. Le azioni intraprese fino ad oggi (es. convenzione forze dell’ordine, istallazione videocamere) seppur utili a combattere il fenomeno, non sono sufficienti a circoscrivere il problema.

Per quanto detto, queste Segreterie Regionali nel ritenere molto grave la situazione in essere chiedono alle SS.VV. un urgente incontro della Cabina di Regia sulla Sicurezza Ferroviaria, al fine di trovare risorse e soluzioni per la problematica evidenziata.

Comunichiamo inoltre che, se necessario, metteremo in campo tutte le forme di mobilitazione in nostro possesso, in modo da consentire alla categoria di esporre pubblicamente il forte disagio dei lavoratori.

Si resta in attesa di riscontro e cordialmente si saluta.

Firenze 20 luglio 2017

Le Segreterie Regionali della Toscana FILT – FIT – UILT

Aggressioni Fs Def.
Privacy Policy Cookie Policy