Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Rinnovo contratto aziendale FS: le proposte aziendali sull’orario di lavoro

Nella mattinata odierna è proseguito il confronto con il Gruppo Fs sul rinnovo del contratto aziendale e la dirigenza ha illustrato le ulteriori proposte relative all’orario di lavoro per tutte le Società del Gruppo e per le altre Divisioni di Trenitalia. Le richieste aziendali sono riassumibili nella seguente tabella:

orario-di-lavoroArticolazione turni – (Per tutti) I turni in seconda non sono più considerati “avvicendati”, ma si possono avere 2 distinte prestazioni, anche con turno spezzato sia nella parte antimeridiana che postmeridiana.

Ferie – (Per tutti) Periodi di ferie dal 1 giugno al 30 settembre, con tutela del personale con figli in età scolare (esclusione dal primo e dall’ultimo periodo).

Orario settimanale Personale Mobile (tutte le divisioni)  38 h settimanali elevabili a un max di 44 h (eliminazione del limite minimo) con visibilità turni di servizio a 3-4 mesi.

Riposo settimanale Personale Mobile (tutte le divisioni)  3.538 h annue con soli 8-10 periodi di riposo di 60 h consecutive con la domenica come giorno di riposo settimanale, al posto dei riposi qualità e week end.

Refezione (personale mobile)  Inserimento nei turni di servizio della pausa di 30’ solo se il servizio interessa interamente il periodo 11- 15 e 18-22.

RFR (personale mobile) Elevazione RFR da 4-5 a 7 nel mese; Aumento assenza dalla residenza da 24 a 30 h.

Assegnazione della produzione  Possibilità di variazione della produzione con un +/- 20 % per la rivisitazione del reticolo degli impianti.

Servizi Freccia Bianca  I servizi freccia bianca vanno considerati con la normativa della sezione SP1 (servizi veloci a mercato).

Modulo di scorta  Revisione modulo di scorta sul servizio universale con il Capo Treno fino ad 8 vetture (come in DPR).

Divisione Passeggeri Regionale  Equipaggio Mec 1 e Mec 4 : elevazione condotta effettiva da 5.30 h a 6 h.
Nelle giornate che prevedono servizi con inizio alle ore 4.30, l’equipaggio è Mec2 per i servizi in partenza fino alle 5.00, dopo diventa Mec 1.

RFI – Lavoro notturno  Esigibilità di 5 servizi notturni tra 2 riposi settimanali. I servizi notturni possono essere programmati dal lunedì alla domenica .

RFI – Reperibilità e Riduzione riposo settimanale  Riduzione riposo settimanale a 35 h in caso di intervento in reperibilità in giornata libera dal servizio.

In considerazione del notevole appesantimento della normativa relativa all’orario di lavoro in tutti i settori, come Organizzazioni Sindacali abbiamo espresso una valutazione negativa sull’intera proposta aziendale.

Abbiamo evidenziato, altresì, che la proposta aziendale non tiene in alcun conto dei carichi di lavoro e dei livelli di produttività che i ferrovieri hanno raggiunto in questi anni e che hanno determinato i positivi risultati raggiunti dalle società del Gruppo, recentemente apparsi sugli organi di stampa.

Ferma restando la prosecuzione del confronto per il rinnovo del contratto di settore, chiederemo una verifica al Gruppo FS prima di riaffrontare il tavolo a livello aziendale in quanto riteniamo che la proposta presentataci esasperi in maniera eccessiva tutti gli aspetti legati alle prestazioni lavorative del personale, su cui non siamo assolutamente d’accordo.

La Segreteria Nazionale

 

Privacy Policy Cookie Policy