Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Rinnovo del Contratto dei Ferrovieri… ci siamo?? ecco gli aspetti economici

Dopo l’ennesima notte di trattativa con Federtrasporto e Fs, tra i gg 15 e 16 di giugno 2012, siamo arrivati vicini alla sigla di un’intesa per il Contratto della Mobilità area contrattuale Attività Ferroviarie.

Infatti le questioni che dovevano essere risolte dopo aver “chiuso” tutte le altre, erano:

  • la Premessa al Contratto AF e la relativa Decorrenza e Durata e la Premessa/Decorrenza e Durata del contratto del Gruppo Fs ed i relativi aspetti retributivi ed economici sia per gli arretrati che fino al 31.12.2014.
  • le Clausole Sociali e Contrattuali per gli appalti ferroviari e per le prossime gare del trasporto regionale.

Nella Premessa bisognava prevedere una fase negoziale utile per l’ingresso nel CCNL di altre imprese rientranti nel Campo di Applicazione e lo abbiamo fatto con mediazioni e responsabilità.

Per gli aspetti economici il tavolo ha convenuto, per il CCNL di settore, la strutturazione delle risorse in busta paga (160 euro = 60+40 nel 2012; 30 nel 2013, 30 nel 2014 al livello C1 ex E) iniziasse il 1.9.2012.

Gli arretrati sono stati convenuti in complessivi 1670 euro (al livello C1 ex E) Per l’aziendale si era convenuto che :

  • nel Salario di Produttività si stabilizzassero 70 euro mensili per la differenza 36- 38 ore (livello C1) e che per i manovratori si aggiungessero ulteriori 50 euro (34- 38);
  • I Premi di risultato arretrati fossero conguagliati in 900 euro medio pro capite;
  • Fossero implementate alcune competenze accessorie che erano rimaste ferme in una prima ipotesi aziendale spalmando totalmente il montante a disposizione in un’ottica di inclusione di tutte le famiglie professionali agendo sulle indennità di turno fisso e in seconda e ed è stato convenuto un aumento del valore del buono pasto a 7,30 euro.

L’incontro si è poi concluso con una diversità di vedute sulle Clausole Sociali, che hanno impedito la possibilità di qualunque mediazione. Vi terremo informati se e quando riprenderà il negoziato.

La Segreteria Regionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy