Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Riorganizzazione della DCER e aggiornamento Manovra RFI

Nella giornata di ieri si sono tenuti i due programmati incontri con Rfi, uno riguardante un approfondimento sulla proposta societaria di riorganizzazione che interessa Direzione Commerciale Esercizio Rete e l’altro riferito ad un ulteriore aggiornamento sul settore Manovra.

Sul primo tema il Direttore DCER ha ulteriormente illustrato le motivazioni e le azioni a supporto del progetto di riorganizzazione che riguarda le strutture di Direttrice.

Il dibattito seguente è servito a chiarire taluni aspetti derivanti dall’ipotesi di riorganizzazione ma comunque ha evidenziato la necessità di un’ ulteriore riflessione su alcune particolarità conseguenti all’applicazione del nuovo modello organizzativo, fermo restando la conferma da parte di Rfi che tale operazione non comporterà azioni di mobilità territoriale.

Come Fit Cisl abbiamo sottolineato l’esigenza di dare una risposta concreta sul tema della logistica intesa come messa a disposizione di foresterie, dato l’avanzato progetto di accentramento impianti, l’importanza di mantenere un presidio forte nelle sale anche in relazione alle molteplici particolarità territoriali ed adoperarsi per una migliore vivibilità.

L’incontro sulla Manovra ha registrato un ulteriore aggiornamento, non tanto sui volumi di attività, ma sul numero di personale coinvolto dovuto alle modifiche intervenute nel frattempo.

Da parte della Direzione Produzione sono state ribadite le azioni ipotizzate per il pieno coinvolgimento del personale interessato, fermo restando che la manovra in quanto tale è per Rfi un’attività che entro il 31 dicembre 2013 deve essere dismessa ad esclusione di n.6 impianti.

Come Fit Cisl, abbiamo ribadito la necessità di rivedere il perimetro di attività, tenendo conto del tavolo aperto con URSF su tale contesto e della forte richiesta di traffico merci che in tanti territori trova difficilmente risposta.

Inoltre abbiamo chiesto di conoscere le azioni a supporto di una proficua utilizzazione del personale proveniente dalla Divisione Cargo.

Il confronto proseguirà il giorno 23 pv sul tema dell’ipotesi di riorganizzazione riguardante le Direzioni Territoriali Produzione.

La Segreteria Nazionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy