MobilitàSenza categoria

Riparte il confronto sul Contratto della Mobilità

12 Settembre – E’ ripreso oggi, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il confronto sindacale sul Contratto della Mobilità, per la parte che riguarda il ccnl di settore del Trasporto Pubblico Locale.

Proseguendo nel solco già tracciato durante l’ultimo incontro pre feriale (3 agosto), le parti hanno ribadito la comune volontà di trattare il rinnovo contrattuale all’interno di una più ampia discussione sulla individuazione di indirizzi comuni di autoriforma del settore. In presenza della crisi generalizzata che investe tutto il Paese e delle drammatiche ricadute sul tpl, che si prefigurano a causa degli ulteriori tagli delle risorse alle Regioni, è anacronistico pensare alla possibilità di reperire altre risorse; pertanto occorre ottimizzare l’impiego di quelle disponibili attraverso una seria riorganizzazione del sistema delle imprese (aggregazioni) e l’avvio di una fase di ristrutturazione interna.

Al riguardo le AA.DD. e le OO.SS. hanno sottoscritto il comunicato che alleghiamo, nel quale viene esplicitata la comune volontà di giungere, in tempi rapidi, alla individuazione di uno strumento che possa favorire il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, con riferimento particolare alle forme di sostegno al reddito in casi di azioni di riqualificazione e/o nella eventualità che si determinassero esuberi di personale.

Tale intesa costituisce la base per la prosecuzione del negoziato contrattuale e per il coinvolgimento delle confederazioni sindacali e datoriali in una vertenza che si trascina ormai da troppo tempo.

Il prossimo incontro è fissato per il 19 settembre p.v.

Cordiali saluti.

Privacy Policy Cookie Policy