Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Riprende la contrattazione per il rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie

E’ ripreso nella giornata di ieri ed è proseguito in quella odierna il confronto con Federtrasporto sul rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie.

Nel corso delle riunioni, la delegazione datoriale ha presentato un nuovo documento che, nel riassumere gli aspetti fondamentali dell’articolo 22 del CCNL AF relativo all’orario di lavoro, delinea le richieste principali di modifica dei limiti delle prestazioni lavorative sia del personale di terra che del personale mobile.

Gli incontri sono serviti ad approfondire tutti gli aspetti del documento e ad evidenziare le criticità presenti, come ad esempio la richiesta di effettuazione della terza notte per la manutenzione infrastrutture o il permanere della richiesta di esigibilità delle flessibilità normative senza il confronto con le RSU nella contrattazione decentrata.

Su questo aspetto, come FIT CISL, unitamente alle altre OO.SS., abbiamo manifestato il nostro dissenso sottolineando che per noi è fondamentale il ruolo della contrattazione decentrata che va rilanciata e non può essere marginalizzata da un impianto contrattuale che vorrebbe ridurne drasticamente la valenza.

Il confronto proseguirà nella giornata di domani con un ulteriore approfondimento sull’orario di lavoro.

Faremo seguito con gli aggiornamenti al riguardo.

Privacy Policy Cookie Policy