Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Rischio licenziamento per 500 lavoratori degli appalti FS

Trenitalia SpA sta tenendo un comportamento ‘latitante’ su tutti i tavoli sia nazionali che regionali e anche negli incontri con la Regione Toscana. Ci riferiamo ai cambi appalto nella nostra Regione in merito alla pulizia e al decoro dei treni del servizio regionale e nazionale. Inoltre, vogliamo anche denunciare l’atteggiamento scorretto tenuto da Trenitalia per l’assegnazione dei lavori, con continue forzature e pressioni, sia verso le aziende uscenti e che per le subentranti.

Il comportamento di Trenitalia ha determinato il licenziamento dei lavoratori, da parte delle aziende uscenti, con decorrenza 26 Maggio 2011. Circa 500 lavoratori saranno licenziati e non vedranno pertanto riconosciuta la clausola sociale. Tutto ciò inevitabilmente espone l’intero comparto a gravi problemi occupazionali che si ripercuoteranno sul servizio, sui cittadini e sulle famiglie.

Come sindacato abbiamo in questi mesi, interessato la Regione Toscana sia con lettere informative che con richieste di convocazione, illustrando le ricadute occupazionali e le criticità che si sarebbero create nel settore pulizie (appalti Ferroviari).

Purtroppo a tutt’oggi non si sono verificati fatti nuovi affinché la società Trenitalia tornasse sui propri passi, aprendo un confronto serio atto a garantire l’occupazione sul territorio toscano.

Reclamiamo un forte interessamento, su questa materia, della Regione Toscana tenendo presente che la stessa è titolare del contratto di servizio sia per la sicurezza/puntualità dei treni, sia per la loro pulizia e il decoro da offrire ai cittadini e ai viaggiatori di questa regione.

Pertanto la Fit-Cisl, assieme a Filt-Cgil e Uiltrasporti, nell’offrire la disponibilità ad affrontare la problematica, ha chiesto un tavolo congiunto sia con le Istituzioni Regionali che con la società Trenitalia al fine di scongiurare atti “selvaggi” ed incontrollati di blocco del servizio ferroviario del nostro territorio.

Assieme alle altre organizzaizoni sindacali proclameremo da oggi assemblee permanenti in tutti gli impianti della Toscana, con il conseguente blocco totale delle lavorazioni che si protrarrà fino a quando non saranno trovate soluzioni ai problemi evidenziati.

Firenze 25/05/2011

DIPARTIMENTO MOBILITA’ Area Contrattuale Trasporto Ferroviario e Servizi

LA SEGRETERIA REGIONALE FIT-CISL

Privacy Policy Cookie Policy