IMPORTANTIPortualitàSalute e SicurezzaTrasporto Aereo, Marittimo e Portualità

Salute e Sicurezza nei Porti toscani – Conferenza stampa con Assessore Regionale Stefania Saccardi-

Piombino, Livorno e Marina di Carrara, sono al centro dell’attenzione per quanto riguarda la sicurezza all’interno dei posti di lavoro dei porti; la prevenzione, la formazione con il coordinamento tra imprese, lavoratori e  Sindacati (Cgil-Cisl-Uil e Filt- Fit-Uilt), la Regione Toscana, le Autorità Portuali, i Sindaci, l’Asl, l’Inps, l’Inail e i Vigili del fuoco.

Il protocollo, che ha incontrato consenso anche in altre regioni,  ha come obiettivo quello di coinvolgere i lavoratori e i vari operatori/imprese del comparto attraverso specifici progetti formativi in materia di sicurezza, iniziando dalla prevenzione, dal controllo degli enti preposti e la valorizzazione dei lavoratori (RLS) con il nuovo ruolo (RLSS) di sito portuale presenti in tutti e tre i porti. La sicurezza del lavoro nei porti diventa centrale sia per il sindacato che per gli enti e imprese del comparto.

                                             

Il progetto mirà a garantire oltre allo sviluppo del settore nei tre porti toscani di Carrara, Livorno e Piombino, anche il lavoro che deve essere sempre più sicuro per i lavoratori interessati.

La Fit/Cisl presente alla conferenza stampa, con Francesco Alfieri,  ha messo in evidenza di come  il protocollo individua gli RlSS di sito nei tre porti toscani nel numero di 1 per il porto di Piombino, 3 per il porto di Livorno e 1 per il porto di Marina di Carrara che saranno coinvolti con progetti formativi da effettuare entro il 2017. Inoltre sono state confermate le ore a loro disposizione per lo svolgimento dei compiti previsti dal Dlgs 81/08 e in particolare 400 ore per il porto di Piombino, 600 ore per il porto di Livorno e 350 ore per Marina di Carrara.

Un risultato importante dove ancora una volta il dialogo e la collaborazione fra le parti, Sindacato, Istituzioni a tutti i livelli e Imprese, riescono a dare delle risposte al mondo del lavoro sia attraverso lo sviluppo che attraverso provvedimenti sulla salute e sicurezza nei posti di lavoro. Un grande risultato, ora tocca a noi mettere in pratica le indicazioni.

Segreteria Regionale Fit/Cisl

 

Privacy Policy Cookie Policy