Generali

Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

La Tavola Rotonda proposta al Corso Fit Toscana e’ la dimostrazione come il tema “Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro” puo’ e deve essere affrontato mettendo la “persona” – sia essa giovane o meno, donna o uomo – al “centro” dell’organizzazione del lavoro. Coniugare interessi della produttivita’, della qualita’ e del Benessere dei lavoratori e’ possibile, anzi, doveroso, dal momento che “l’uomo” non e’ un sistema “isolato”, ma interagisce continuamente con quanto a lui e’ esterno, ma “anche”, e soprattutto, con quanto e’ a lui “interno”. La necessita’ di salvaguardare il delicato equilibrio fra corpo-mente-anima e’ al centro degli studi dei dott. Corbizzi Fattori e Simonini, che con il dibattito dell’11 nov. u.s. ci hanno dimostrato come anche la’ dove c’e’ una valutazione di “rischio Basso”, e’ sempre possibile apportare  miglioramenti all’Organizzazione. Cosi’ la misurazione del benessere sui luoghi di lavoro e’ la cartina al tornasole sia della crescita produttiva di un’Azienda sia della sua regressione competitiva. Un affascinante studio, un elemento in più per avere RLS / RLST e anche RSU vicini ai lavoratori e sempre propositivi a perfezionare i termini di Salute, Sicurezza, Benessere del lavoro.

IL LIBRO

https://i0.wp.com/www.lalibreriaprofessionale.it/medichini/catalog/images/STRESS%20LAVORO.jpg?resize=221%2C319

Da tempo il fenomeno dello stress sul lavoro (“stress lavoro-correlato”) è riconosciuto a livello internazionale come nuovo fattore di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La normativa nazionale lo ha recepito attraverso una modifica al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, che all’art. 28 (così come corretto dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106) menziona espressamente tra i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori quelli cormessi allo stress lavoro-correlato, assegnando ai datori di lavoro l’obbligo di tenerne conto nella valutazione dei rischi. Fin dalla sua introduzione tale obbligo di valutazione ha destato preoccupazione tra gli addetti ai lavori, soprattutto perché, nonostante il TU menzioni, come riferimento, i contenuti dell’Accordo quadro europeo sullo stress nei luoghi di lavoro” 8 ottobre 2004, non esistono linee guida stabilite dal Legislatore, ma varie proposte di metodo arrivate da altri – sia pur autorevoli – gruppi di studio.
Ciò che si propone di offrire questo volume all’operatore della sicurezza sul lavoro sono diversi strumenti di analisi da adeguare alla propria realtà lavorativa. Proprio per dare una panoramica più ampia possibile, il libro presenta contributi di esperti di differente estrazione: psicologi, ingegneri, medici del lavoro, giuristi, esperti di qualità.
Si parte dall’inquadramento del fenomeno attraverso i dati epidemiologici, l’esame della normativa, l’analisi delle dinamiche psicologiche nel contesto sociale e lo studio delle connessioni tra salute e qualità. Vengono poi proposte metodologie operative di valutazione del rischio da stress sia dal punto di vista teorico, sia attraverso la descrizione di esperienze applicative.
Sono inoltre raccolte in appendice le linee guida più recenti, prodotte da ISPESL, Coordinamento tecnico interregionale, Regione Lombardia e Regione Toscana.
Quest’opera si rivolge, in primo luogo, a quanti — sia nelle imprese private che nelle pubbliche amministrazioni — assumono obblighi e responsabilità per la salute e la sicurezza dei lavoratori: ovvero datori di lavoro, dirigenti e preposti, RSPP; inoltre medici competenti, organi di controllo e vigilanza, funzionari delle ASL.

NOTA SUI CURATORI
GABRIELE CORBIZZI FATTORI
Laurea in Scienze Politiche con indirizzo politico-sociale e laurea in Tecniche della Prevenzione, ha conseguito un Master in Ergonomia e Fattore Umano. European ergonomist, sociologo del lavoro e dell’organizzazione, ha svolto diversi studi e scritto numerosi articoli scientiñci sull’importanza del fattore umano nei contesti organizzati. Lavora presso il Settore Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della ASL di Firenze.
FRANCO SIMONINI
Laurea in Pedagogia con indirizzo psicologico e laurea in Tecniche della Prevenzione. Specialista in psicoterapia, tutor per la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, ha svolto studi e ricerche sulle dinamiche psicologiche all’intemo dei contesti di lavoro, pubblicando diversi articoli scientifici sull’argomento. Lavora presso il settore Prevenzione Igiene e Sicurezza nei
Luoghi di Lavoro della ASL di Firenze.
Il libroi è acquistabile sull sito della casa editrice  http://www.ipsoa.it/


Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy