Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Scarsa sicurezza e aggressioni nei treni e nelle stazioni Toscane

imageOrmai da tempo queste Segreterie denunciano un degrado ormai intollerabile e una scarsa sicurezza sia nelle stazioni che sui treni della Toscana.
Durante le notti numerose persone utilizzano i treni in sosta e i luoghi più marginali della stazione per ogni propria necessità diventando molesti nei confronti degli operatori ferroviari in servizio. Durante il giorno gruppi organizzati assaltano ormai quotidianamente la stazione ferroviaria di Firenze SMN, purtroppo anche con conseguenze violente nei confronti del personale FS.
Negli incontri avuti con il gruppo FS e con la Polfer abbiamo più volte messo in luce come vi fosse la necessità di interventi tesi ad arginare il fenomeno anche attraverso un rafforzamento dei presenziamenti di stazione, scorte sui treni, etc. etc.
Riteniamo doveroso e improcrastinabile un intervento teso a mitigare tale fenomeno. Apprendiamo da quanto apparso sui giornali nei giorni scorsi, proposte di soluzioni a questo fenomeno pericoloso, che
non sono mai state discusse dal Gruppo FS nei nostri incontri sindacali. Per tale motivo vorremmo aprire un confronto e proporre i nostri suggerimenti in modo da debellare in maniera strutturale il problema evitando soluzioni che spostino il fenomeno nelle stazioni limitrofe o addirittura a bordo dei treni.
Per quanto sopra, le Scriventi Segreterie Regionali della Toscana sono a richiedere un urgente incontro per discutere le problematiche relative al fenomeno e conoscere i vostri piani di intervento.
In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.
Firenze 11 giugno 2014
Le Segreterie Regionali della Toscana FILT – FIT – UILT

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy