Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Sciopero Regionale di 8 ore del 01 ottobre 2012 (Norme Tecniche)

1.NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

Le presenti norme tecniche sono conformi ai criteri previsti dall’allegato sui servizi minimi essenziali Legge n.146/90 all’accordo nazionale del 23.11.99 come integrato dall’accordo del 18.04.2001.

Tutti i ferrovieri partecipano allo sciopero con le seguenti modalità:

1.1 Addetti alla circolazione treni dalle ore 09,01 alle ore 17,00 del 01 ottobre 2012:

– Personale delle stazioni: circolazione (deviatori, Uffici Materiale Rotabile, appositi incaricati, ecc.) e manovra;

– Personale di macchina, macch.TM, primi tecnici di condotta, abilitati al TV 208;

– Personale viaggiante e Controllori Viaggianti;

– Capi Deposito e Capi Personale Viaggiante;

– Turni rotativi in genere (verifica, impianti elettrici, rimesse DL,ecc.);

– Sportelli informazione;

– Uffici Informazione e Call Center;

– Uffici Assistenza e Accoglienza;

– Turnisti Impianti fissi;

Le norme per il personale addetto alla circolazione treni “comandato” sono specificate nel

successivo punto 2.3.

 

1.2 Uffici – Impianti fissi: intera prestazione lavorativa del 1 ottobre 2012:

– Uffici tutti;

– Officine tutte (OGR,OML,OMV,VOMIC.) con esclusione del personale direttamente connesso alla circolazione dei treni che sciopera secondo quanto previsto al precedente punto 1.1;

– Magazzini e Collaudi;

– Gestioni merci (con esclusione del personale direttamente connesso alla circolazione dei treni), centri polifunzionali , CRV, Centro Tasse, filiali;

– Lavoratori degli impianti di cui al precedente punto 1.1 (Stazioni, Dep. PdM e PV, ecc.) che operano normalmente su turni settimanali con riposo di sabato e/o domenica (segreterie, capi impianto,istruttori di linea, CRC, casse di stazione, ecc.);

2. NORME GENERALI

2.1 Treni garantiti.

Sono garantiti da origine a destino i treni pubblicati da FS nell’apposito quadro dell’orario generale (treni garantiti a lunga percorrenza nei giorni feriali) ricadenti nel periodo dello sciopero ;

2.2 Treni in corso di viaggio.

Oltre ai treni garantiti da origine a destino, di cui al precedente p.to 2.1, vanno garantiti tutti i treni che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso.

I treni che abbiano arrivo a destino successivamente ad un’ora dall’inizio dello sciopero e non rientrino nell’elenco di quelli garantiti di cui al p.to 2.1 devono essere sono soppressi;

2.3 Personale comandato e sostituzioni.

I comandi vengono disposti dalla Società e comunicati per iscritto agli interessati. I comandi per l’effettuazione dei treni garantiti (PdM-PdB) devono essere completi delle modalità per recarsi fuori sede e/o per rientrare alla propria sede.

La Società può, in tutto o in parte, rinunciare ai comandi e ha facoltà di disporre anche parzialmente i comandi al personale (limitatamente ad alcuni Impianti e/o linee) in conformità ai programmi di circolazione nonché di sostituire il personale comandato.

Nella considerazione che il comando precede la cognizione dell’adesione o meno del personale allo sciopero, il personale comandato ha l’obbligo di far conoscere, ad inizio della prestazione e non prima, la sua adesione o meno all’agitazione.

Nel caso non esprima la volontà di aderire all’agitazione sarà considerato presente a tutti gli effetti.

Ove manifesti, invece, tale volontà, ad esso non dovranno essere richieste prestazioni lavorative eccedenti quelle necessarie all’effettuazione dei servizi garantiti.

In ogni caso il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero.

Il personale non espressamente comandato dalla Società non è tenuto a presentarsi in servizio, qualora, invece, si presenti, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera completa prestazione lavorativa nell’ambito della Direzione Compartimentale Movimento (o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi, nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa.

Non è consentito all’Azienda effettuare comandi per garantire servizi al di fuori di quelli previsti nel precedente punto 2.1.

2.4 Consegna chiavi

I dipendenti che hanno in consegna chiavi (materiale rotabile, merci, valori, locali, ecc.) prima di allontanarsi dal lavoro provvederanno alla consegna di quanto loro affidato all’Autorità ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di questa, alla Polfer.

In caso di assenza anche della Polfer i dipendenti consegneranno le chiavi alla persona che sarà preventivamente incaricata dalla Società FS. Qualora la consegna delle chiavi non potesse avvenire in loco, nel comunicare la disabilitazione e l’impresenziamento dell’Impianto alle persone di cui sopra, atto che esonererà da ogni responsabilità, verrà indicato anche dove sono reperibili le chiavi in busta sigillata

2.5 Turni di reperibilità

Dalle ore 09.01 alle ore 17.00 del 1 OTTOBRE 2012 tutti i turni di reperibilità.

Analogamente sono sospesi durante lo sciopero i turni del personale addetto ai carri soccorso, escluso il caso di chiamata per ripristino della circolazione treni che ne necessiti l’intervento.

3 – NORME PARTICOLARI

3.1 PdM e PdB.

Per i treni in corso di viaggio alle ore 09.01 del 1 OTTOBRE 2012 valgono le norme previste al precedente p.to 2.2 , mentre per quelli garantiti si fa riferimento a quanto previsto al precedente punto 2.1. 5

Il PdM e PdB che:

– al termine dello sciopero risulta essere in servizio si presenterà al proprio impianto di appartenenza per completare la prestazione prevista dal turno o, se impossibilitato a rientrare in residenza, nell’impianto in cui si i trovava all’inizio dello sciopero;

– ha aderito allo sciopero ha diritto alla ripresa del turno.

Il PdM consegnerà le chiavi dei mezzi di trazione ai Capi Deposito Distributori o, in loro assenza, ai titolari degli Impianti.

Nelle stazioni le chiavi saranno invece consegnante al dirigente di servizio della stazione dopo aver provveduto, ove richiesto, al ricovero del treno all’atto dell’arrivo.

Il PdB, prima di abbandonare il servizio, dovrà consegnare eventuali valori al personale di stazione e, in sua mancanza, alla Polfer.

PdM e PdB sono esonerati dall’effettuare i tempi medi ed accessori se cadenti nell’ora di cuscinetto prima e dopo l’inizio dello sciopero.

La durata dello sciopero concorre al raggiungimento del limite massimo della prestazione giornaliera solo nel caso di abbandono treno.

3.2 Biglietterie.

Il personale addetto ai servizi di vendita si asterrà dal lavoro dalle ore 09,01 alle ore 17,00 del 01 OTTOBRE 2012.

L’abbandono del servizio avrà luogo secondo le modalità normalmente seguite in occasione del cambio turno o chiusura dell’Impianto. Qualora, in impianti privi di uffici/sportelli di informazione, accoglienza e assistenza, detto personale venga comandato in tali attività si asterrà, comunque, dal servizio di vendita dichiarando la propria adesione allo sciopero.

3.3 Informazioni , Assistenza e Accoglienza.

Il personale addetto alla Informazione e all’Assistenza e Accoglienza della clientela si asterrà dal lavoro dalle ore 09,01 alle ore 17,00 del 01 ottobre 2012 eccezion fatta per quello comandato.

 

Il restante personale a terra sciopererà secondo le norme generali che precedono.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy