Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Servizio universale, impianto di Firenze SMN: NOVITA' IMPORTANTI

Freccia Argento etr 600Nei giorni scorsi, come Fit/Cist ci siamo riuniti con i nostri responsabili, delegati e attivisti, per esaminare la situazione della Divisione Passeggeri LH, Servizio Universale, Impianto di Firenze SMN.

E’ cosa nota come negli ultimi anni, in maniera particolare con l’avvento del servizio AV, Firenze sia stata tagliata fuori da questa tipologia di lavoro, tanto é vero che i servizi assegnati all’impianto di Firenze, dal dicembre 2008, sono solo quelli del servizio universale e treni straordinari nonostante le varie prese di posizione e manifestazioni di protesta organizzate dal sindacato.

A tutt’oggi sono ancora presenti nell’impianto di Firenze circa 200 agenti tra Capo Treno e Personale di Condotta, ferrovieri che nel corso degli anni si sono sempre distinti per la loro grande professionalità e per il senso di attaccamento all’azienda.

Pertanto, con il nuovo piano industriale di Trenitalia, in questo momento, in discussione a Roma con le Segreterie Nazionali, può essere l’occasione per risollevare il problema e rimettere al centro l’mpianto di Firenze e valorizzare le professionalità dei ferrovieri riportanto servizi di qualità e lavoro pregiato. Vogliamo dire, per esempio, che alcuni servizi del Freccia Argento potrebbero essere assegnati all’impianto di Firenze segnando una inversione di tendenza, valorizzando il territorio fiorentino anche in un’ottica di risparmio ed ottimizzazione delle risorse attualmente presenti; insomma è necessaria una graduale rivalutazione di questa tipologia di lavoro per lo sviluppo del territorio.

Quindi, sollecitiamo la Segreteria Nazionale della Fit/Cisl, a tenere presente nelle riunioni della ripartizione dei servizi questa problematica, rispetto ad un progetto generale dove sicuramente le professinalità fiorentine possono essere valorizzate tenendo al centro l’efficienza dei servizi resi anche con risparmi rispetto alla assegnazioni precedenti. E’ un obiettivo a portata di mano e come Fit/Cisl Toscana ci rendiamo disponibili per eventuali ulteriori specifiche territoriali ed anche a partecipare alle riunioni nazionali se, necessario, con I nostri esperti di settore.

Firenze 02 luglio 2014

La Segreteria Regionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy