GeneraliSenza categoria

Sicurezza e salute nelle aziende, gestione del rischio psicosociale [convegno]

teamL’RSPP dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Associazione Orizzonte degli Eventi vi invita a partecipare al convegno sul tema della Campagna Europea, appena conclusa “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015: insieme per la prevenzione e la gestione del rischio psicosociale e dello stress lavoro correlato.” EU-OSHA ha realizzato questa Campagna per sensibilizzare le imprese e le istituzioni sull’importanza della costruzione di sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare sul rischio psicosociale riconosciuto come fondamentale espressione dei rischi residui assieme al muscoloscheletrico. Lo stesso Commissario Europeo per l’Occupazione László Andor afferma:

“La gestione dello stress correlato al lavoro è uno dei cardini per garantire la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori europei. I posti di lavoro non possono permettersi di ignorare lo stress correlato al lavoro, che aumenta l’assenteismo e riduce la produttività. Il futuro Quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-20 sottolineerà che una migliore tutela della salute mentale dei lavoratori è un fattore chiave nella prevenzione delle malattie legate al lavoro. Il quadro proporrà una serie di azioni, come la condivisione di buone pratiche, per la promozione della salute mentale sul lavoro…..”

Negli anni 50’, del secolo scorso, i modelli organizzativi emergenti dall’interpretazione meccanicistica della realtà credevano di esprimere una razionalità superiore che si articolava nella parcellizzazione dei ruoli, specializzazione dei compiti, coordinamento attraverso regole impersonali, nell’autorità legittima della responsabilità gerarchica.

Oggi la nuova visione delle culture organizzative ammette che le capacità simboliche dell’uomo si possono esprimere oltre l’organizzazione formale, costruendo spazi di informalità dove si manifestano espressioni di diversità soggettiva, aspetti ideativi, creazione di significati. Per questi ricercatori la ricchezza della vita organizzativa si “scopre” utilizzando modelli olistici, interpretativi e interattivi.

Il linguaggio metaforico e le “storie” rivelano la loro importanza nell’interpretazione, definizione e classificazione delle manifestazioni culturali di ogni organizzazione produttiva. Il benessere organizzativo dipende dalle interazioni tra individui, dalla produzione di culture in grado di indentificare gruppi che condividono interessi comuni. Queste collettività esprimono, per necessità, contenuti simbolici costituiti da metafore e miti che funzionano da collante per ogni elemento appartenente al proprio “contorno utile” (per es. posti di lavoro vicini che rendono possibile l’interazione tra lavoratori).

I contenuti simbolici ricombinandosi non producono il fare dell’impresa ma l’essere impresa.
Già dal 1985 Schein sostiene che per decifrare la cultura di una organizzazione dobbiamo usare un approccio complesso comprendente interviste, osservazione ed analisi congiunta, nel corso della quale membri selezionati del gruppo lavorino insieme all’osservatore esterno per scoprire gli assunti inconsci che si ipotizza costituiscano l’essenza della cultura.

In questo modo soltanto potranno essere messe in relazione le variabili culturali con quelle strategiche, strutturali, l’efficacia e l’efficienza organizzativa, definendo di conseguenza la capacità dell’organizzazione di prevenire e proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.

“In definitiva, la comprensione della cultura organizzativa deve divenire parte integrante del processo di gestione.”

PROGRAMMA

Schema degli interventi MATTINA
Moderatore: Franco Simonini
Ore 9,00 Saluto e presentazione convegno interverranno: Magnifico Re ore dell’Università degli Studi di Firenze

Franco Simonini

Ricercatore Indipendente Scienze Umane, Lavoro e Organizzazione. Fondatore di Orizzonte degli Even
Mario Papani
Dirigente U cio Piani cazione Organizzazione Attività Istituzionali. Vicario del Direttore Regionale INAIL Toscana

Ore 10.00 Silvano Tagliagambe
Professore emerito di Filosofia della Scienza”, Università degli Studi di Sassari

“Origami del mondo: le innumerevoli pieghe della realtà”

Ore 10.30 Giuseppe Vitiello
Professore ordinario di Fisica Teorica, Università degli Studi di Salerno

“Connessioni tra l’organizzazione della materia vivente e l’organizzazione dei sistemi produttivi”

Ore 11.00 Rodolfo Buselli
Responsabile Centro per lo Studio dei Disturbi da Disadattamento Lavorativo, Medicina del lavoro, Università di Pisa
“Le malattie professionali da stress lavoro correlato: alla ricerca delle basi biologiche”

Ore 11.30 Break

Ore 12.00 Vincenza Bruno
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Fondatrice di Orizzonte degli Eventi “La salute mentale nelle organizzazioni del lavoro”

Ore 12.30 Francesca Tosi
Presidente del corso di laurea in Disegno Industriale, Università degli Studi di Firenze. Presidente della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani “L’approccio Human centred design nella progettazione degli ambienti di lavoro “

Ore 13.00 Discussione e pausa pranzo

Schema degli interven pomeriggio Moderatore: GiovanniFrancalanza
Ore 14.30 Introduzione alla sessione pomeridiana Giovanni Francalanza
Ingegnere, Analista di rischio

Ore 14.45 Gabriele Corbizzi Fattori
U.F. PISLL Firenze, Ergonomo Europeo
“Il rispetto dei principi ergonomici nelle organizzazioni del lavoro”

Ore 15.15 Laura Belloni
Responsabile del Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali Direttore della SODC Clinica delle Organizzazioni
“La mente nell’organizzazione e l’organizzazione come mente”

Ore 15.45 Roberto Codebò
Avvocato in Torino
“Lo stress lavoro correlato nell’esperienza legislativa e applicativa Europea”

Ore 16.15 Esperienze culturali

ACLI Associazione Cattolica Lavoratori Italiani, Mario Ringressi, Presidenza Provinciale Firenze

RESAS Rete Scuole e Agenzie per la sicurezza della provincia di Firenze, Vincenzo Passarello, Coordinatore della rete

RLS UNIFI
GE OIL & GAS, Marco Marilli, Denise Avanzati, Florence EHS Plant Managers
GEST, Elisabetta Marini, RSPP

Ore 17.30 Discussione
e conclusione dei lavori

Per informazioni e iscrizioni www.orizzontedeglieventi.it orizzontedeglieventi79@gmail.com

Privacy Policy Cookie Policy