GeneraliSenza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Siglata ipotesi di intesa sul rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie [comunicato e tabelle]

Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast, l’associazione datoriale Federtrasporto/Agens e, per adesione, l’associazione datoriale Ancp hanno siglato oggi per “identificazione dei testi” l’ipotesi di intesa sul rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie.

La firma dell’ipotesi di accordo avverrà entro il prossimo 20 luglio, scadenza che le parti hanno convenuto con l’auspicio di realizzare, nel frattempo, l’adesione anche di Fise-Uniferr (Associazione di aziende operanti negli appalti ferroviari), Legacoop-Servizi e ConfcooperativeFederlavoro (Associazione di cooperative presenti negli appalti ferroviari) e per verificare le condizioni per concludere positivamente anche la trattativa per il rinnovo del CCNL Trasporto Pubblico Locale, attualmente bloccata dalle controparti datoriali del settore (Asstra e Anav), e realizzare così, concretamente, la prima fase di costruzione del nuovo CCNL della Mobilità.

L’ipotesi di intesa, infatti, colloca l’area “Attività Ferroviarie” all’interno del nuovo e più ampio CCNL della Mobilità, strumento contrattuale unico che, congiuntamente all’area “Trasporto Pubblico Locale” e attraverso l’ulteriore progressiva integrazione ed armonizzazione delle due aree contrattuali, doterà il lavoro dell’intero settore di tutele sociali e di elementi di organizzazione del lavoro idonei ad affrontare il profondo riassetto che sarà determinato dalla sempre maggiore apertura al mercato del trasporto ferroviario remunerativo di passeggeri e di merci e dai nuovi affidamenti dei servizi nel trasporto ferroviario non remunerativo e nel trasporto locale.

L’ipotesi di intesa siglata oggi va in questa direzione, va sviluppata con l’adesione di Fise-Uniferr, Legacoop-Servizi e Confcooperative-Federlavoro, va rafforzata con l’inclusione delle imprese ferroviarie già operative e va irreversibilmente consolidata attraverso il rinnovo contrattuale relativo all’area “Trasporto Pubblico Locale”.

L’ipotesi di intesa odierna disciplina in un’unica normativa contrattuale tutti gli elementi tipici della contrattazione collettiva nazionale: sistema delle relazioni sindacali, costituzione del rapporto di lavoro, classificazione professionale, orario di lavoro, svolgimento del rapporto di lavoro e retribuzione.

In particolare, la normativa sull’orario di lavoro si articola in una prima parte riferita al personale operante a terra, contenente alcune specificità relative al personale addetto ai servizi accessori, complementari, di supporto e/o di pulizia, e una seconda parte riferita al personale mobile, contenente le necessarie particolarità in 8 apposite “Sezioni Specifiche”, di cui 4 dedicate al personale mobile delle imprese ferroviarie rispettivamente addetto al “trasporto passeggeri veloce”, al “trasporto passeggeri regionale e locale”, al “trasporto passeggeri” e al “trasporto merci”, e altre 4 dedicate al personale mobile rispettivamente addetto ad attività di “accompagnamento treni notte”, di “assistenza e/o ristorazione a bordo treno”, di “ausilio e/o pulizia a bordo treno” e alle “navi traghetto”.

L’ipotesi di intesa definisce, inoltre, la seguente parte economica:

• aumento di 160 € medie (livello C1, ex E) mensili a regime, articolato in 60 € dall’1 settembre 2012, 40 € dall’1 dicembre 2012, 30 € dall’1 ottobre 2013 e 30 € dall’1 ottobre 2014, valori questi ultimi due che saranno sottoposti a verifica dall’inizio dell’anno 2013, con possibilità di aumento;

• aumento delle competenze accessorie, tra cui, in particolare, la domenicale(da 18 a 19 €/giorno), la notturna (da 2,20 a 2,30 €/h), la diaria (per l’accompagnamento notte da 0,90 a 1,00 €/h e da 1,44 a 1,60 €/h, rispettivamente per l’assenza dalla residenza nazionale e per quella estera, mentre per pulimento viaggiante e ristorazione a bordo si è rinviato alla contrattazione aziendale) e la Pasqua lavorata (da 60 a 65 €);
  • arretrati riferiti al triennio 2009-2011 e al periodo gennaio-agosto 2012 liquidati forfetariamente secondo gli importi e le scadenze di seguito indicati:

Ulteriori informazioni e dettagli sui contenuti dell’ipotesi di intesa odierna e sugli sviluppi della vicenda contrattuale saranno forniti nelle assemblee e nelle iniziative sindacali che saranno programmate sin dai prossimi giorni in tutti luoghi di lavoro del settore.

Le Segreterie Nazionali

Roma, 28 giugno 2012