Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Sottoscritto accordo sul Fondo di Sostegno, in arrivo 360 assunzioni

daccordo-apostrofo-grammatica-italianaNella mattinata odierna abbiamo sottoscritto tre importanti accordi con il Gruppo Fs relativi al Fondo di sostegno al reddito.
Il primo “Accordo di Procedura” rende di fatto operativo il Fondo esistente e la nuova procedura, in continuità con la precedente, conferma la “volontarietà” quale condizione principale per l’accesso alle prestazioni del Fondo. Inalterata anche, in caso di mancato accordo, la possibilità di accesso al fondo del 30% del personale dichiarato in esubero solo su base volontaria. Da tener presente che la permanenza nel fondo per raggiungere il diritto a pensione è estesa a 60 mesi rispetto ai 48 mesi del precedente accordo.

Il secondo “ Accordo di integrazione e modifica del Regolamento del Fondo” introduce tra le prestazioni classiche del fondo, ordinarie e straordinarie, anche quelle “straordinarie solidaristiche” che, non appena l’accordo sarà recepito dai suddetti Ministeri con l’emanazione di un nuovo decreto, consentiranno di poter effettuare finalmente il “Ricambio Generazionale” cosi come previsto dall’intesa del 24/06/2013. Con le risorse già disponibili presso l’Inps sarà possibile consentire l’esodo di circa un migliaio di colleghi di settori esclusi da precedenti procedure di fondo straordinario e alla loro sostituzione con assunzioni. Altro aspetto positivo è l’ampliamento del campo di applicazione del fondo a tutte le società del gruppo che operano nel settore del trasporto ferroviario controllate direttamente o indirettamente da FSI compresi i lavoratori ex Trenitalia oggi alle dipendenze di Trenord.

Il terzo accordo consente al Gruppo FSI di poter attivare le procedure per l’accesso alle prestazioni straordinarie del fondo ad una platea di circa 420 lavoratori (25 Holding – 115 RFI – 190 Trenitalia – 90 Ferservizi) che non hanno più i requisiti fisici per svolgere attività tecniche o che sono utilizzati in settori interessati da importanti innovazioni tecnologiche. Contestualmente saranno effettuate 360 assunzioni così suddivise: 120 in Assistenza a bordo treno, 60 in Manutenzione Rotabili, 100 in Manutenzione Infrastrutture e 80 Laureati e diplomati in attività Tecnico\ specialistiche.

Come FIT Cisl esprimiamo la nostra grande soddisfazione per gli accordi sottoscritti perché si avverte concretamente un’inversione di tendenza che fa prefigurare un futuro diverso in cui, rispetto ad un’interminabile fase di risanamento, finalmente si cominciano ad intravvedere condizioni di crescita e sviluppo che l’apporto di nuovi e giovani lavoratori contribuiranno sempre più a migliorare.

FEDERAZIONE ITALIANA TRASPORTI DIPARTIMENTO MOBILITÀ

La Segreteria Nazionale

Accordo assunzioni 28 luglio 2016

Accordo di Procedura 28 luglio 2016

Accordo su Regolamento Fondo 28 luglio 2016

Privacy Policy Cookie Policy