GeneraliSenza categoria

Successo dei Giovani al X Congresso Nazionale Fit CISL

I giovani della FIT Toscana ottengono un successo e consenso unanime con il loro intervento al X Congresso Nazionale della Fit CISL a Chia (Cagliari).

Sono stati testimoni visibili e concreti di come un sindacato moderno può e deve essere partecipato e gestito dai giovani-per i giovani e per tutti.

Ecco l’intervento dei Giovani:

Vorrei raccontarvi una storia:

4 anni fa eravamo qui, a Chia, e stavamo parlando del progetto giovani, progetto nato un po’ di tempo prima, ma sempre in fase di realizzazione.

Quel giorno la Segreteria della Toscana, e più precisamente una DONNA, appoggiata dal Segretario, riunì sul palco un gruppo, un gruppo di giovani e realizzò in diretta il sito web del gruppo Giovani Fit Toscana, poi presa dall’entusiasmo e (passatemi il termine) dall’eccitazione pronunciò una frase che per noi è diventato “un motto”, e al contempo è rimasta nella memoria di molti…questa frase era: “MICA MICIO MICIO BAU BAU”; il tutto riferito al fatto che non dovevamo fare solo propaganda e progetti, ma che il tutto era realizzabile, fattibile e che si stava già concretizzando.

Oggi a distanza di 4 anni, la donna che ci aveva portatati qui, ha deciso di accompagnarci, ma di passare il testimone direttamente a noi, e noi lo abbiamo fatto nostro.

Francesca è stata chiara, i questionari riempiti dai giovani sono stati chiari, quello che si aspettano dal sindacato è davanti ai nostri occhi.

– Più vicinanza ai luoghi di lavoro

– Meno burocrazia ed un linguaggio più semplice

– Comunicazione più diretta……

Signori, penso che ve ne siete resi conto, nessuno ha più molto tempo per leggere le bacheche nei luoghi di lavoro, sono cambiati i ritmi, le soste, questo fa si che spesso la comunicazione non raggiunga il lavoratore; stando nei posti di lavoro ci chiedono sempre una la stessa cosa, un’informativa giovane, semplice, veloce ….quasi immediata.

Noi in Toscana lo stiamo già facendo, con il nostro sito internet: notizie aggiornate e veloci da leggere, e soprattutto con un linguaggio semplice; con il TG . con servizi e interviste che vengono “messe in onda” quasi in tempo reale, con il profilo Fb….

Ma vorremmo fare di più, l’idea sarebbe quella di raggiungere ogni nostro iscritto tramite una notizia flash con messaggio sul cellulare, non è utopia, è una scommessa che ci siamo posti…magari fra 4 anni l’invito al congresso vi arriverà direttamente sul telefono…

L’idea sarebbe quella di vedere fra 4 anni la sala per lo meno composta per metà da giovani!

Come vedete tutto questo in alcune realtà è già stato realizzata o manca veramente poco, non deve essere un progetto da realizzare, il momento per farlo è ADESSO, il momento per farlo è ORA!

 

 

 

 

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy