Tavolo tecnico con Trenitalia su PICO

imageSi è svolto nella giornata di venerdì 10 ottobre il tavolo tecnico con Trenitalia sulle problematiche del sistema Pico. La riunione è servita ad evidenziare le anomalie del sistema a partire dalla lentezza del processo di ricerca ed emissione dei titoli di viaggio. Su questo punto, nel corso dell’incontro, Trenitalia ha annunciato che entro dicembre uscirà una nuova release che dovrebbe migliorare il sistema.

Altro elemento critico che come abbiamo evidenziato è stato quello dei frequenti crash del sistema con disagi di lentezza e conseguenti problemi contabili (disallineamento del casellario, emissione titoli elettronici, anomalie transazioni POS).

Nel corso dell’incontro, abbiamo anche evidenziato le problematiche per la ricerca e l’ emissione di titoli di viaggio internazionali e le difficoltà ad emettere un titolo per più persone che effettuano lo stesso viaggio.

Ma la questione che abbiamo voluto fortemente evidenziare è stata quella di dover potenziare la formazione degli addetti che, spesso, è stata fatta in modo non esaustivo e su versioni precedenti del sistema. Quest’aspetto che è stato giudicato di carattere “politico” dalla delegazione di Trenitalia, sarà oggetto di ulteriori richieste da parte nostra.

L’incontro si è concluso con le assicurazioni da parte aziendale di implementazione del sistema e con la volontà voler proseguire con altri incontri di carattere tecnico per risolvere le criticità evidenziate dagli operatori che quotidianamente operano in biglietteria.

cordiali saluti

La Segreteria Nazionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy