MobilitàTPL e Internavigatori

TRAMVIA linee 2 e 3: confronto aperto tra OO.SS. e Dirigenza aziendale

Nella giornata di oggi, presso la sede di Gest Spa a Scandicci, si è tenuto un importante incontro tra la Dirigenza aziendale e le Organizzazioni Sindacali, sulle problematiche denunciate dai sindacati stessi.

L’azienda ha colto l’occasione per illustrare le grandi modifiche strutturali e organizzative che sta per subire Gest in seguito all’entrata in esercizio delle linee 2 e 3, con il conseguente incremento di personale.

Si sta parlando di numeri notevoli: i chilometri svolti annualmente passeranno da 1.250.000 a 2.500.00; i passeggeri passeranno da 45.000 al giorno a 130.000; i conducenti in servizio passeranno da 50 a 110 circa; i convogli in servizio passeranno da 17 a 46.

Pertanto dovranno essere rivisti conseguentemente tutti i parametri di servizio e di lavoro, a cominciare dai turni fino alle modalità di sosta, di cambio e di cadenza del personale. Un’occasione unica per rilanciare la trattativa su ogni argomento e risolvere un volta per tutte le criticità emerse dall’esercizio della linea 1.

Con questo spirito, di condivisione di un percorso più ampio, si è giunti oggi alla sottoscrizione di un verbale di riunione, che rilanci le corrette relazioni industriali in modo aperto e sincero, per coniugare le nuove esigenze aziendali a quelle dei lavoratori in un confronto che partirà dai primi giorni di settembre con date già fissate, per non perdere tempo prezioso. I dati in possesso attualmente dall’azienda non consentono una corretta pianificazione del servizio e dei turni, mentre nei primi giorni di settembre si dovrebbero avere maggiori certezze sulle modalità future dell’esercizio delle nuove linee.

Gli argomenti che saranno trattati, oltre a una complessiva riorganizzazione delle modalità di esercizio, saranno anche: nuovo premio di risultato, welfare aziendale, manutenzione, assunzioni, disciplinare, buoni pasto.

Firenze, 8 giugno 2017

Segreteria FIT-CISL Firenze – Gianluca Mannucci

Privacy Policy Cookie Policy