Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Trattativa turni personale mobile, un film già visto

VinschgerbahnNella giornata di venerdì 30 maggio u.s., alla presenza del Direttore, si è svolto l’ultimo incontro relativo alla trattativa turni del personale di macchina e bordo del Trasporto Regionale Toscana. Fin dalle prime riunioni, purtroppo, abbiamo registrato grandi difficoltà durante la trattativa. Elemento iniziale subito contestato all’azienda, è stato il ritardo e l’incompletezza dei turni che sono stati consegnati alle OO.SS e alle RSU.

Le distanze misurate fra le OO.SS/RSU e l’Azienda sono state troppo grandi, infatti non è stato possibile trovare risposte a nessuno di questi temi: diversa collocazione dei servizi sui territori, razionalizzazione dei costi, utilizzo del personale, compressione e pesantezza/ripetitività dei turni, refezione a fine lavoro, tempi di spostamento, mancata equanimità, part-time, chiarezza normativa, ecc. Unico elemento da considerarsi positivo, dopo ripetute sollecitazioni da parte nostra durante le trattative precedenti e continuamente negli ultimi tempi, riguarda un abbassamento del numero di allacciamenti superiori alle 9 ore e la previsione di programmare non più di due mattine consecutive. Aspetti, questi, comunque assolutamente aleatori fino a quando non si vedrà lo sviluppo dei turni individuali degli agenti e che non possono essere soddisfacenti per la discussione fatta.

Per quanto riguarda alcuni allacciamenti dei turni, su nostra proposta, sono state apportate, solo in minima parte, alcune modifiche che vanno nella direzione di migliorare le righe, ma che risultano residuali rispetto all’insieme. Relativamente alla Logistica, la Società ha confermato a breve una nuova convocazione per il proseguo della trattativa. Restiamo insoddisfatti e perplessi su quanto l’azienda ci ha riferito in merito a Borgo S. Lorenzo, dove sembrano siano state definite alcune nuove convenzioni concernenti i pernottamenti e i pasti, nello specifico: hotel a Borgo S. Lorenzo e hotel a Ronta, entrambi con trasferte con la possibilità di consumare i pasti. La situazione non può andare avanti così, da quando la trattativa turni è tornata materia di carattere regionale, ancora non si è riusciti a fare una discussione seria. Per tali ragioni è necessario un cambio di prospettiva, che riporti ad una vera trattativa sui turni che si traduca in un miglioramento nella qualità della vita degli equipaggi. Per questo, anche durante l’ultimo incontro, abbiamo ribadito alla dirigenza la necessità che si avvii un serio percorso di confronto sui temi veri legati alla programmazione dei turni. Valuteremo nei prossimi giorni, anche in base alle vostre segnalazioni, l’opportunità di intraprendere a tutela dei lavoratori unitariamente alle altre Organizzazioni Sindacali, forme di pressione nei confronti della Società. Firenze, 5 giugno 2014 Segreterie Regionali della Toscana

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy