Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Trenitalia "consegna" parte dei turni indivuduali e le OOSS aprono le procedure di raffreddamento

In data 27 febbraio 2012 la società Trenitalia Divisione Passeggeri Toscana, ha presentato alle scriventi i frontespizi dei turni individuali assegnati al Pdb della Toscana che entreranno in vigore l’11 Marzo 2012.

Le scriventi visto che il materiale consegnato contiene ancora prestzioni non previste dal mansionario del CT come già comunicato alla società e considerato che:

  • l’azienda ha presentato report di riepilogo che non contengono un’indicazione attendibile dei fabbisogni, sottostimando le necessità di personale, producendo così pericolose carenze in gestione che potrebbe produrre assurde soppressione dei treni;
  • la lentezza nel’elaborazione dei dati e ilritardo nella consegna dei materiali necessati, npn ha permesso la consegna dei turni di Firenze, Pisa e Siena, impedendo il confronto sindacale nei tempi utili a proporre i necessari riequilibri. Tale atteggiamento esautora le Segreterie Regionali e le RSU dal loro ruolo nell contrattazione territoriale impedendo alle OOSS e ai lavoratori di richiedere le correzioni degli errori che si rilevano, comprese le violazioni normative all’orario di lavoro che ancora si ripetono, provocando già oggi inutili tensioni tra lavoratori e gestori delle risorse.
  • Non sono rispettati i limiti individuati con l’accordo del 20 maggio 2010, e la normativa prevista dal CCNL delle AF ed accordo di confluenza.

Tutto ciò premesso le scriventi OOSS aprono formalmente le procedure di raffreddamento ai sensi della L. 146/90 e 83/2000.

Le Segreterie Regionali della Toscana FILT FIT UILT FAST UGL

Privacy Policy Cookie Policy