Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Treno Servizi Integrati: Crisi in atto

Comunicato del 12 gennaio 2012

Si è svolto oggi il previsto incontro con la società Treno Servizi Integrati relativamente alla situazione aziendale e alle criticità gestionali determinatesi a seguito dell’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale.

Nell’intervento introduttivo il Direttore Generale dell’azienda che assicura i servizi di ristorazione a bordo della flotta di Trenitalia, ha sottolineato che «nel mese di dicembre 2011 si è rilevato un risultato economico devastante con una perdita di 1.760.000,00 € pari al triplo delle perdite registrate nei mesi precedenti».

Il risultato, secondo l’azienda, è frutto di una serie di concause. Il contesto di mercato e i vincoli previsti dal contratto con la committente sono state le principali ragioni. A questi si sono aggiunti, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, la variazione del modello di servizio e una drastica riduzione degli introiti, dovuta, presumibilmente, a una contrazione dei viaggiatori.

Tsi ha proposto una serie di interventi fra i quali rientrano azioni tese a incrementare i fatturati e a efficientare i processi. Inoltre la società ha ipotizzato il ricorso agli ammortizzatori sociali, quali la cassa integrazione in deroga, per il 40% della forza lavoro fino al 31 dicembre 2012.

Come FIT-CISL abbiamo preso atto delle comunicazioni aziendali e della documentazione consegnata e ci siamo resi disponibili, dopo aver proceduto ai necessari approfondimenti, a esplorare tutte le possibilità per trovare le soluzioni alle problematiche emerse in maniera tale da affrontare la situazione contingente e garantire il mantenimento dell’attività lavorativa, la tutela dei livelli occupazionali e la garanzia del reddito per i lavoratori attualmente impiegati.

Nel corso dell’incontro i rappresentanti aziendali hanno confermato che proprio grazie alle difficoltà di carattere economico-finanziario che si sono determinate, sono stati costretti a prevedere lo slittamento della data di pagamento degli stipendi di gennaio dalla consueta data del 27 gennaio al 3 febbraio 2012.

Nei prossimi giorni faremo seguito con ulteriori aggiornamenti.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy