Mobilità

"Troviamo assieme soluzioni per superare le difficoltà del 2011" Ceccobao chiama i sindacati

A seguito dell’approvazione della legge finanziaria regionale (LR n. 65/2010) e l’attribuzione delle risorse per il trasporto pubblico locale sono iniziati i confronti con le parti per l’attuazione della riforma del settore come delineata dalla stessa finanziaria. Il confronto è rivolto a ricercare soluzioni condivise per affrontare la difficile situazione del trasporto pubblico locale prodottasi con i tagli del Governo nazionale e per dare continuità al lavoro di riparto delle risorse per il 2011 ed impostare la riforma complessiva del settore per il 2012.

Come ormai noto la Regione Toscana, a fronte dei tagli, ha preso provvedimenti che hanno consentito il recupero di 188 milioni di euro, pari al 90% del fabbisogno per il servizio, salvando di fatto il trasporto pubblico in Toscana, almeno per il 2011.

Oltre a questo dato va ribadita l’incertezza che regna in merito ai 900 milioni promessi dal Governo all’indomani della conferenza Stato-Regioni del 16 dicembre scorso, e l’assenza, ad oggi, di un criterio di ripartizione tra le diverse Regioni. E tuttavia, anche considerando la percentuale storicamente attribuita ai trasferimenti per la Toscana, le eventuali ulteriori risorse del Governo sarebbero nettamente insufficienti e rimarrebbe un taglio di 34 milioni di euro.

E’ del tutto evidente come questo quadro non possa definitivamente sgombrare il campo dalle forti preoccupazioni di tutte le parti, a partire dalla Regione, per le conseguenze sul fronte della qualità del servizio di trasporto pubblico in Toscana e sul fronte occupazionale.

Su quest’ultimo aspetto riteniamo che, in un momento così difficile, prima di parlare di esuberi, sia necessario mettere in campo piani ed azioni di razionalizzazione dei costi, oltre ad avere un quadro sulle previsioni dei pensionamenti per i prossimi mesi e a capire quanto il problema degli esuberi sia riconducibile a problemi transitori legati ai tagli del Governo o a problemi strutturali.

Reputiamo opportuno, in questa fase, sospendere le dichiarazioni sui presunti esuberi e dar vita subito alla cabina di regia proposta ieri dalla Regione Toscana nell’incontro con le categorie, con un’azione di raccordo tra i vari soggetti, per trovare assieme soluzioni che consentano di superare le difficoltà per il 2011, di capire e di valutare anche se ci sono provvedimenti che possano risolvere gli eventuali problemi occupazionali.

Pertanto, sulla base di tutte queste considerazioni, con la presente sono a richiederVi un incontro urgente da tenersi già nei prossimi giorni.

Cordiali saluti,

Luca Ceccobao

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy