Mobilità

Verbale dell'incontro del 15 Marzo con l'Assessore ai Trasporti

Si invia la documentazione pervenuta nel primo pomeriggio di ieri rispetto all’incontro del 15 marzo con l’Assessore ai Trasporti della Regione Toscana Luca Ceccobao e che ieri nella riunione dell’esecutivo abbiamo anticipato.

Nella tabella, il punto che più ci interessa è la colonna 5 (la ripartizione territoriale dei 5 milioni messi dalle aziende.

VERBALE

Dispositivo di Verbale dell’incontro di monitoraggio sull’attuazione degli impegni di cuiall’Accordo tra Regione Toscana, UPI, ANCI, UNCEM, Organizzazioni Sindacali Confederali CGIL-CISL-UIL e Filt-Fit-Uilt Toscana CONFSERVIZI TOSCANA-ASSTRA e ANAV in materia di trasporto pubblico locale anno 2011

Il giorno 15 del mese di marzo 2011, in Firenze, presso gli uffici della Regione Toscana, via di Novoli 26, le parti firmatarie dell’Accordo sul TPL toscano del 15.02.2011 (di seguito solo “Accordo”) si sono riunite per la verifica, a livello regionale, degli esiti dei tavoli provinciali attivati con la finalità di ridurre il contenzioso tra aziende e Enti locali.

Sulla base della discussione sviluppatasi tra le parti, le stesse hanno convenuto quanto segue:

  1. i tavoli provinciali sono stati attivati in tutti i lotti. Tuttavia si registrano ancora situazioni differenziate territorialmente, anche in relazione alla tempistica di chiusura dei tavoli stessi, attraverso specifici accordi. Le parti hanno quindi concordato di procedere ad una rapida chiusura dei tavoli locali ancora aperti, per determinare in concreto il livello dei problemi nelle varie realtà e, soprattutto, per individuare a livello locale e in tempi brevi soluzioni ai problemi che ancora dovessero permanere;
  2. le parti hanno convenuto che, al momento, per mancanza di risorse disponibili, non sono percorribili forme di incentivazione per il pensionamento di eventuali lavoratori che avessero maturato o stessero maturando i requisiti pensionistici;
  3. è stato valutato di ripartire in maniera proporzionale al sussidio per i servizi minimi i 5 milioni di euro di recupero da parte dell’aziende di trasporto, a seguito delle azioni di loro competenza previste dall’Accordo.
  4. la Regione Toscana ha confermato la propria intenzione a procedere quanto prima alla variazione di bilancio regionale, per rendere disponibili i 4 milioni di euro previsti a suo carico dall’Accordo.

In conclusione le parti hanno concordato di riconvocare il Tavolo dell’Accordo, per una verifica complessiva e definitiva delle singole problematiche eventualmente ancora permanenti a livello territoriale, non appena saranno chiusi i tavoli locali di cui al punto 1).

Firenze, 15.03.2011.

Riduzione Tagli a Carico delle Aziende

Privacy Policy Cookie Policy