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Verbale su riforma TPL gomma con Assessore Ceccarelli e sospensione sciopero TPL del 25 luglio 2014

3bed63224df5dcd58d1f7783126154Il giorno 18 luglio presso la sede della Regione toscana in via di Novoli di sono incontrati le OO.SS Regionali di Filt/Cgil, Fit/Cisl, Faisa/Cisal, Ugl/Trasporti e l’Assessore ai Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, per una verifica degli accordi precedenti e per fare il punto della situazione sulla gara regionale del TPL.

L’Assessore regionale ai Trasporti fa presente quanto segue:

le procedure di gara sono ormai alla fase finale sono rimasti ancora solo pochi Comuni che non hanno ancora formalizzato i propri impegni di spesa, fra cui ancora il Comune di Firenze e il Comune di Siena, che hanno una significativa quota parte dei circa 40 milioni di risorse destinate alla gara regionale dagli Enti Locali della Toscana, ma che hanno garantito una sollecita definizione degli impegni appena definiti i bilanci preventivi in approvazione nei prossimi giorni. Nelle prossime settimane, quindi, verranno inviate da parte della Regione le richieste di offerta alle imprese che hanno manifestato interesse alla gara regionale. Dopodiché partiranno circa tre mesi di tempo previsto perchè i partecipanti alla gara svolgano le loro valutazioni e producano l’offerta per la gestione del TPL su gomma per i prossimi 9 anni. Seguirà la valutazione delle offerte pervenute con l’obiettivo di individuare il vincitore del servizio entro il dicembre 2014.

La gara regionale al tempo T1 (inizio del servizio) prevede lo svolgimento di circa 106.260.000 km/anno di servizio per un valore economico complessivo di oltre 3 miliardi di euro nei 9 anni di valenza del contratto.

Alla gara regionale si affiancheranno contemporaneamente, o con leggero disallineamento, altre gare del TPL cosiddetto “debole” che alcuni Enti Locali della Toscana hanno manifestato l’intenzione di gestire direttamente. Tali Enti assumeranno la responsabilità della gestione delle relative gare e dell’affidamento del servizio.
Tali lotti sono servizi di varia natura, alcune volte svolti direttamente da proprio personale (in economia) o in forma flessibile (servizi a chiamata), o servizi finora esclusivamente scolastici e che assumono forma strutturata trasformandosi in un servizio di TPL “a porte aperte”. I lotti deboli ammontano complessivamente a circa 4.500.000 km/anno e in applicazione alla L.R. 42/1998 (art. 18 bis) solo 2 lotti in Provincia di Firenze, 4 lotti in Provincia di Pisa e 2 lotti in Provincia di Arezzo, prevedono trasferimento di personale dalle imprese che attualmente svolgono il servizio a quelle che si aggiudicheranno il nuovo.

Nello specifico per quanto riguarda le gare del servizio debole la Regione comunica i seguenti dati relativi ai suddetti lotti deboli dove è previsto trasferimento di personale, come ad oggi pervenuti degli Enti Locali interessati.

I lotti deboli della Provincia di Firenze sono due: uno per il territorio del Valdarno/ Valdisieve di circa 775.000 km/anno e uno per la zona del Mugello e Alto Mugello di circa 659.000 km/anno che complessivamente corrispondono a circa 1.450.000 km per un valore di 1,76 euro al km (Iva 10% compresa) che coinvolgerà complessivamente n°11 (autisti)+1 (indiretti) addetti, con un contratto di durata 6 anni.

I lotti deboli del territorio di Arezzo sono costituiti da una gara per il territorio della Val Tiberina di circa 498.000 km/anno per un valore di circa 2,00 euro al km (compreso iva al 10%) con un contratto di 3 anni rinnovabile, interessando al massimo n°5 addetti. Inoltre il Comune di Terranova Bracciolini procederà con una assegnazione provvisoria della durata di un anno ad affidare il servizio di circa 82.000 km/anno al valore di 2,22 euro al km (compreso iva al 10%) alla società Trasporti Toscana (ex Lazzi) che coinvolgerà n° 4 addetti. Saranno successivamente valutate le modalità di proseguimento del servizio.

I lotti deboli del territorio di Pisa saranno costituiti da quattro gare, per il territorio dalla Valdera (servizio extraurbano) di circa 422.000 km/anno, per il territorio del Comune di Pontedera (servizio urbano) di circa 127.000 km/anno, per il territorio del Valdarno (servizio extraurbano) e del Comune di San Miniato (servizio urbano) di circa 359.000 km/ anno, per il territorio della Val di Cecina (servizio extraurbano) e del Comune di Volterra (servizio urbano) di circa 242.000 km/anno che complessivamente corrispondono a circa 1.150.000 km/anno per un valore complessivo medio di circa 1,60 euro al km (compreso iva al 10%) che coinvolgerà complessivamente n° 8 addetti, con un contratto previsto di 5 anni rinnovabile.

A questi lotti deboli se ne sommano diversi altri, sempre cofinanziati dagli Enti Locali che, per tipologia, caratteristiche e dimensioni (tenendo conto anche dei servizi in economia) non attivano trasferimento di personale ai sensi della legge regionale 42/1998, raggiungendo complessivamente per tutti i lotti deboli un totale di circa 4.500.000 km/ anno che sommati agli oltre 106 milioni di km/anno della gara del lotto unico regionale fanno risultare al tempo T1 percorrenze complessive del TPL gomma in Toscana, di quasi 1.000.000 di km/anno in più rispetto al servizio svolto attualmente.

In un contesto generale dove le risorse finanziarie sono venute a diminuire, soprattutto per i tagli adottati dal Governo, la Regione Toscana conferma gli impegni presi nell’accordo del 12 settembre 2013 garantendo i tempi della gara regionale e i finanziamenti previsti per tutti gli anni del contratto. In questo contesto e soprattutto per le questioni poste, si rende disponibile ad una continua verifica di merito degli accordi e, se necessario, a mettere in atto gli opportuni accorgimenti rispetto a specifiche situazioni che potrebbero venire a determinarsi in futuro.

Le OO.SS prendono atto di quanto sopra e dei dati esposti dalla Regione Toscana, pur permanendo ancora aspetti economici e normativi da stabilizzare con alcuni degli Enti Locali interessati. L’impegno e l’azione dei lavoratori e delle OO.SS. hanno permesso di circoscrivere le criticità evidenziate pur non essendo ancora stati raggiunti gli obiettivi utili alla conclusione positiva della vertenza.
Per quanto sopra le OO.SS. Regionali della Toscana Filt/Cgil, Fit/Cisl, Faisa/Cisl, Ugl/ Trasporti nel proseguire il confronto, anche a livello territoriale/locale, rinviano lo sciopero proclamato per il 25 luglio 2014 a data da destinarsi.

Firenze 18 luglio 2014

Assessore Vincenzo Ceccarelli Segreterie Regionali Toscana
Regione Toscana Filt/Cgil – Fit/Cisl – Faisa/Cisl – Ugl/Trasporti

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