Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Violazioni contrattuali turni personale mobile

capotrenoAlle scriventi OO.SS. sono giunte segnalazioni da più regioni che, nei turni individuali del Pdm e Pdb, sono presenti diverse violazioni contrattualitra cui:

  1. La programmazione di riposi di qualità all’interno del periodo di ferie turnificate estive. Il CCNL AF prevede che i periodi di ferie estive devono essere di almeno 15 giorni, così come programmato dall’Azienda stessa nelle varie realtà territoriali anche mediante la sottoscrizione di accordi fra le parti. Ai margini e all’interno delle ferie estive turnificate, cosi come riportato nelle bacheche degli impianti, sono stati inseriti i Riposi di qualità. Rispetto a quanto previsto dall’articolo 13.2.7.a CA FS, la programmazione di riposi di qualità (cosiddetti) non può essere effettuata all’interno di un periodo di ferie superiore a 7 giorni. La stessa circolare aziendale TRNITXDRUO\P\2012\0046915 del 28/9/2012, ribadisce tale dettato contrattuale. Dalle trattative turni territoriali ci giungono, dalle nostre strutture, segnalazioni che i referenti aziendali affermano che il problema sia di natura nazionale e che tale pianificazione sia un’imposizione imposta dalla sede centrale aziendale.
  2. Decurtamento conteggio condotta effettiva. Alcuni allacciamenti dei turni personalizzati IVU non corrispondono a quanto realmente viene conteggiato in termini di minuti di condotta e tempi accessori, così come invece previsto nelle righe consegnate alle OO.SS e al personale stesso. Appare che siano state apportate successive modifiche in ambito “Veste” in modo tale da interrompere il conteggio e conseguentemente il calcolo del pagamento della condotta inserendo “riserve presenziate”, TG, ICC. Queste modifiche, se rese operative, oltre a ledere la trasparenza delle relazioni fra Azienda e OO.SS.modificano, di fatto, le vigenti norme contrattuali e retributive.
  3. Allacciamenti a doppio agente nella fascia 0.00/5.00 che diventano ad agente solo dopo le 5.00. Numerose giornate di turno prevedono servizi con inizio della prestazione nella fascia 0.00 – 5.00 con doppio agente e proseguono con agente solo dopo le 5.00/0.00, in evidente contrasto con quanto previsto dal CA FS.

Visto la gravità di tali violazioni contrattuali, Vi chiediamo d’intervenire urgentemente.

In assenza di un Vostro sollecito riscontro in merito, attiveremo tutte le iniziative sindacali atte a tutelare i nostri rappresentati e il CCNL sottoscritto.

Cordiali saluti.

Le Segreterie Nazionali

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy