Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Voto del Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo ha appena votato la proposta di rivisitazione delle direttive europee sul trasporto ferroviario, il cosiddetto recast del primo pacchetto, confermando in termini generali le posizioni espresse dalla Commissione Trasporti.

Il Parlamento ha fatto propri gli emendamenti nei quali si chiede alla Commissione Europea di presentare delle proposte sulla liberalizzazione del trasporto passeggeri nazionale e sulla totale separazione delle società di trasporto da quelle di gestione dell’infrastruttura che decreteranno la fine delle Holding ferroviarie.

Considerato che si tratta di un procedimento di codecisione, il prossimo passaggio sarà quello che dovrà fare il Consiglio Europeo dei Ministri dei Trasporti Europeo incaricato di adottare, formalmente, l’accordo politico di carattere generale. Ciò dovrebbe accadere nel prossimo mese di dicembre.

Il Parlamento Europeo e il Consiglio dei Ministri hanno già iniziato il confronto per ricercare un compromesso sulle differenti posizioni espresse prima che si vada alla seconda lettura dei provvedimenti sia in Parlamento che al Consiglio dei Ministri.

Vi terremo informati sugli sviluppi del percorso.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy