GeneraliSenza categoria

Welfare, fondi pensione e fondi sanitari come utilizzarli al meglio

teamNell’ambito del Piano annuale della Formazione promossa dalla Fit/Cisl Toscana, il 15 giugno 2016 presso la sede della Fit/Cisl in Via della Cittadella, 2 a Firenze, si è tenuto un seminario sul Welfare contrattuale, fondi pensione e fondi sanitari integrativi.

Prima di iniziare la riunione ha fatto gli onori di casa Angela Settembrini Responsabile del Coordinamento donne nonché responsabile della formazione della Fit/Toscana, che insieme ai tutour Palo Panchetti e Antonino Rocca ha organizzato la giornata formativa. Settembrini ha messo al centro l’importanza del fattore lavoro abbinato alla formazione continua in modo da dare ai lavoratori tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide dentro l’azienda ma anche le conoscenze per poter decidere con consapevolezza rispetto al proprio futuro in materia di welfare, pensioni integrative ect…

La docenza è stata affidata ad Osvaldo Marinig della Fit/Cisl Nazionale esperto della materia che ha illustrato gli argomenti in programma in maniera chiara ed approfondita. La riunione si è soffermata sugli apetti contrattuali in particolare legati ai Fondi Pensione (pensione complementare) e sui fondi Sanitari Integrativi che rappresentano una fetta importate nell’ambito della contrattazione sia a livello nazionale che territoriale. Insomma conoscere il sistema della bilateralità collegata al contratto di lavoro è fondamentale rispetto alle scelte alle quali i lavoratori sono chiamati a esprimere il loro parere e, in particolare la costitituzione di fondi mirati alla pensione complementare, analizzando anche tutti i vantaggi fiscali collegati.

Al corso hanno partecipato con entusiasmo ed interesse numerosi delegati (32 persone di diverse aree contrattuali dei trasporti) attraverso un dibattito vivace e ricco di spunti costruttivi. Obiettivo del corso è stato anche quello di far conoscere i vari aspetti dei fondi pensione in modo che, una volta tornati in azienda, i nostri delegati possano adeguatamente informare i colleghi, in particolare quelli più giovani, soprattutto sulla necessità, a nostro avviso, di avere una pensione complementare da affiancare a quella dell’inps visti i vantaggi sia per quanto riguarda la rendita che per la tassazione.

Una giornata positiva, che si è conclusa con il saluto del Segretario Generale della Fit/Cisl Toscana Stefano Boni che ha rimarcato il valore di formare giovani uomini e donne attraverso programmi mirati fornendo ulteriori competenze ai nostri giovani delegati ed RSU affinché possano agire il proprio ruolo con maggiore sicurezza e competenza e che sempre di più possano affermarsi come figure di riferimento per gli iscritti ed i lavoratori negli impianti di appartenenza.

Una giornata bella trascorsa insieme a tanti amici.

https://goo.gl/zn9TgK

La Segreteria Regionale

Privacy Policy Cookie Policy