Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Prosegue il confronto con Trenitalia Cargo sull'utilizzo del polifunzionale

Comunicato del 22 marzo 2012. Divisione Cargo.

In data odierna è proseguito il confronto con Divisione Cargo di Trenitalia.

La discussione, dopo una serie approfondita di analisi, si è focalizzata sulle modalità di utilizzo del Tecnico Polifunzionale Cargo e sulle attività del personale di macchina facente parte del modulo di equipaggio a doppio agente.

A tal proposito risulta utile ripercorrere la proposta aziendale che verteva in principal modo nell’assegnare al personale di macchina le attività di aggancio/sgancio e prova freno, posizionamento e ritiro fanali di coda, arresto ed immobilizzo.

Il confronto e l’impegno delle OO.SS. ed in particolare della Fit Cisl ha permesso la costruzione di un quadro d’insieme che contiene al suo interno una ipotesi di risposta per quanto attiene la figura del Tpc. Innanzitutto codifica la figura del Tpc bi-funzionale, cioè il personale in possesso delle abilitazioni e delle idoneità necessarie a svolgere almeno due delle attività previste dall’Accordo del 17 novembre 2010 per il Tpc, ed in ragione di ciò destinataria di una Indennità di Utilizzazione Professionale specifica.

Sulla figura del Tpc vi è la previsione di adeguare per quanto possibile le modalità di utilizzo con quelle del personale di macchina tenendo conto di alcune specificità.

Sul modulo di equipaggio composto da due macchinisti vi è una discussione aperta sulle attività di cui ai punti 2.a.1 e 2.b.1 dell’Accordo del 17 novembre 2012 e sul loro espletamento.

Il confronto è stato aggiornato per permettere un ulteriore verifica ed acquisire altri elementi utili al confronto.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy