Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Confronto con Trenitalia: IVU e problematiche

Oggi 21 febbraio 2012, in previsione della partenza del sistema per la gestione del  personale, IVU, programmata per 11 marzo p.v., si è tenuto con l’azienda (Direzione  Regionale Toscana) il previsto incontro, il terzo della serie. Molti dei problemi che  come Cisl avevamo evidenziato nella riunione precedente; turni, refezioni, mense e  accessori si sono rilevati  reali e l’azienda si e detta disponibile a sanarli risistemando  i turni.
Come Cisl abbiamo evidenziato che l’applicazione unilaterale di IVU, genera  problematiche di natura sindacale e ricadute pesanti sul personale, che nello specifico  sono;

  • le mancanze di personale, riscontrabili dai documenti consegnati alle OO.SS, obbligano l’azienda a fare in modo che il nuovo sistema non crei esuberi di  Capi Treno/Personale negli impianti della Direzione Regionale Toscana;
  • le eventuali mancanze di personale devono essere affrontate e risolte facendo sinergia con le altre Divisioni di Trenitalia, (Passeggeri N/I)
  • la Società deve agire per riequilibrare la produzione tra gli impianti della DRT, nell’ottica di rendere definitivi i trasferimenti temporanei attualmente in essere;
  • è necessario rivedere l’impegno nella prestazione lavorativa. Infatti l’avere saturato i turni di lavoro del PdB, crea notevoli difficoltà al personale e alla gestione della produzione;
  • la consegna dei moduli effettuata dal Capo Treno, è una modifica di fatto delle sue competenze. Pertanto vi invitiamo ad utilizzare M40 da noi approntato per rifiutare questa incombenza.
  • l’inserimento in turno di questa attività, consegna moduli, è una forzatura strumentale che aggiunge soltanto altre difficoltà alla già complessa attivazione di IVU. Questa, inoltre, è una subdola maniera per creare nuovi esuberi, o per tagliare posti di lavoro in ferrovia e in Toscana.

Come FIT/CISL staremo sempre al centro dei problemi, vigilando sulla corretta  applicazione del CCNL e degli accordi in vigore, nell’interesse del lavoro e dei  lavoratori.

Nella consapevolezza della necessità del confronto e della contrattazione dei turni di  lavoro del personale, abbiamo calendarizzato un nuovo incontro per il giorno 27  febbraio p.v., e in quella sede valuteremo se le nostre richieste avranno avuto  riscontro, e se sono stati, come richiesti, adottati i correttivi alle problematiche  esposte nella riunione di oggi.

Invitiamo il personale a mantenere alta la guardia  e a seguire le indicazioni che  unitariamente le OO.SS hanno dato.

Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi della questione.

Firenze, 21 febbraio 2012

Privacy Policy Cookie Policy