GeneraliIMPORTANTI

CONSIGLIO GENERALE FIT CISL TOSCANA 16 DICEMBRE 2022

Il Consiglio Generale FIT CISL Toscana si è riunito IL 16 dicembre 2022 nella magnifica cornice del Centro Studi Cisl, un luogo ricco di storia sindacale dove da sempre le donne e gli uomini della Cisl condividono idee per essere sempre più vicini ai Lavoratori che rappresentano. Questa è la Fit Cisl Toscana!

di seguito il documento finale approvato all’unanimità da parte del Consiglio Generale.

DOCUMENTO CONSIGLIO GENERALE DELLA FIT CISL TOSCANA

Il Consiglio Generale della FIT CISL Toscana riunitosi il 16 dicembre 2022, presso il Centro Studi della Cisl a Firenze, ascoltata l’articolate relazione del Segretario Generale Franco Fratini ne condivide i contenuti e l’approva unitamente ai contenuti scaturiti dal dibattito.

Il Consiglio Generale, in considerazione al processo di cambiamento della nostra nazione e alle difficoltà scaturite da una pesante crisi, principalmente dovuta: al caro energia, all’aumento del tasso di inflazione, alla situazione pandemica ancora in corso ed alla guerra ancora in atto in Ucraina, esprime un giudizio parzialmente positivo sui contenuti della manovra finanziaria. Il Consiglio Generale, pur apprezzando il potenziamento dell’assegno unico e il miglioramento dei congedi parentali, il sostegno ai redditi bassi per l’acquisto dei beni essenziali, la conferma dell’alleggerimento sul cuneo fiscale, la detassazione degli accordi di produttività e le misure riconosciute alle aziende per l’assunzione di giovani e donne, esprime dubbi e perplessità su alcuni capitoli della stessa come ad esempio: gli investimenti rivolti all’occupazione, le strategie industriali ed energiche, il rilancio dei servizi pubblici e della sanità.

Il Consiglio Generale ritiene non più rinviabile un cambio di passo per l’attuazione di riforme strutturali come ad esempio: una nuova politica dei redditi, una politica sistemica ed integrata dei trasporti e delle infrastrutture, individuando da subito opere strategiche e prioritarie. E poi ci sono riforme da tempo ferme al palo che non possono più attendere: previdenza, fisco, salute e sicurezza, sanità e non autosufficienza, mercato del lavoro, formazione e politiche attive.

Il Consiglio Generale, per il comparto del TPL, ritiene prioritario il rispetto dell’accordo per il pagamento della seconda tranche dell’una tantum prevista dal rinnovo contrattuale e sollecita il governo a garantire gli impegni assunti ed a mettere in campo una vera riforma che produca benefici alla collettività al posto delle attuali diseconomie.

Il Consiglio Generale ritiene necessario continuare nello sforzo per un grande patto sociale che faciliti e valorizzi il confronto con il governo, e plaude alle iniziative messe in campo dalla Cisl in questo periodo a partire dalla grande Assemblea Nazionale dei Delegati svoltasi a Roma il 15 dicembre 2022, e a tutte quelle iniziative proposte a livello locale, come quella del 20 dicembre 2022 nella nostra regione. Iniziative, che mettono in luce la piattaforma di proposte della Cisl per apportare miglioramenti alla manovra; misure emergenziali che garantiscono fino a marzo sostegno ai lavoratori e alle famiglie, all’opzione donna che non va modificata, a una giusta e più estesa rivalutazione delle pensioni.

C’è bisogno della Cisl! Dei suoi valori, della sua autonomia e del ruolo riformatore che riesce da sempre a mettere in campo.

Il Consiglio Generale, nell’approssimarsi al Santo Natale, esprime vicinanza e solidarietà al popolo Ucraino, trascinato in guerra da ormai dieci mesi, e a tutti quei popoli nel mondo che soffrono per le medesime cause o perché afflitti dalle carestie e dalla fame. Auspichiamo che le diplomazie e la politica portino ad un cessate il fuoco e che la pace e la prosperità tornino a regnare in tutte le nazioni in guerra o in sofferenza per altri problemi.

Il Consiglio Generale approva all’unanimità.

Firenze, 16 dicembre 2022

Documento Finale CG Fit Cisl Toscana 16_12_22
Privacy Policy Cookie Policy