Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Incontro con ANSF del 15 novembre 2012 su Riordino Normativo

Il giorno 15 novembre 2012 presso la sede nazionale dell’ANSF di Firenze si è tenuto il programmato incontro con la dirigenza dell’Agenzia sul processo di riordino normativo.

Da parte del Direttore vi è stata una sintetica illustrazione sulle principali innovazioni regolamentari derivanti dall’entrata in vigore del Decreto 4/2012.

Inoltre lo stesso ha preannunciato il prossimo invio alle OO.SS. ed alle IF/GI, delle ultime tabelle di comparazione tra l’attuale ed il futuribile quadro regolamentare.

Come OO.SS. abbiamo ribadito la permanenza delle tre principali criticità come segnalato in più occasioni e riassumibili come di seguito:

  • rischi derivanti dalla frammentazione dei manuali di mestiere che le IF ed il GI devono predisporre,
  • nella promiscuità delle mansioni e del ruolo del Capo Treno in riferimento ai compiti di licenziamento treno nonché del ricevimento delle prescrizioni di movimento,
  • la questione riguardante l’attraversamento dei PL,
  • il vigilante.

Taliforti criticità devono trovare una soluzione che, tenendo conto dell’attuale quadro regolamentare, vada ad elevare il corrispondente livello di sicurezza.

Inoltre sempre come OO.SS., anche in considerazione dell’imponente opera di formazione necessaria per addestrare il personale abbiamo proposto una proroga della vigenza del Decreto 4/2012, prevista per il prossimo 01 gennaio 2013, proroga anche per monitorare, come le imprese recepiranno con i manuali di mestiere la ripartizione delle responzabilita’ di tutte le figure di esercizio.

Il Direttore, nel ribadire le ragioni che hanno portato al riordino normativo, ha ritenuto opportuno prendersi del tempo per valutare le richieste avanzate dalla OO.SS.

A tal proposito è stato fissato un nuovo incontro per il giorno 18 dicembre 2012.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy