Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Informativa turni individuali DPNI (FR, FA) e DPR

Le scriventi hanno ricevuto in data 13/09/2011, via e-mail, l’informativa in oggetto.

Pur volendo tralasciare la modalità di trasmissione dell’informativa – 48 file per un totale di 430 mb, difficilmente gestibili rispetto alla consegna di un supporto fisico tipo cd-rom, come era antica consuetudine, ciò che qui preme sottolineare è la mancanza dei frontespizi dei turni individuali della Divisione Passeggeri Regionale.

Tale mancanza impedisce l’effettivo confronto delle condizioni di lavoro e di riposo, sia in termini assoluti che tra i diversi agenti degli impianti, non consentendo di fatto di verificare il rispetto degli accordi in essere.

Con la presente le scriventi sono a chiederle di disporre la consegna dei frontespizi a stretto giro, nel rispetto dei tempi definiti tra le parti per la consegna dei materiali, oltre a rendere più immediatamente fruibile l’informativa che Trenitalia inoltra alle Organizzazioni Sindacali.

In ogni caso da un primo sommario approccio con i turni consegnati risultano già evidenti forzature gravi, sia contrattuali che rispetto agli accordi sottoscritti, anche recentemente.

Solo a titolo di esempio si denunciano modulazioni del riposo settimanale e percentuali di sostituzione assenti, soprattutto nella Divisione Passeggeri Regionale, strumentali e provocatorie che andrebbero ritirate immediatamente.

In conclusione, le scriventi Segreterie Nazionali, avendo attivato le procedure di raffreddamento, la informano che stanno valutando tutte le iniziative da programmare nei prossimi giorni allo scopo di far emergere le incongruenze ed il cattivo funzionamento del sistema, compresa una protesta nazionale degli equipaggi di Trenitalia. Con i migliori saluti

Le Segreterie Nazionali

FILT-CGIL     FIT-CISL     UILTRASPORTI    UGL Trasporti   FAST Ferrovie

Privacy Policy Cookie Policy